Parco Valentino Motor Show a Torino, fino a domenica

423

Fino a domenica 23 prosegue a Torino il Parco Valentino Motor Show, kermesse automobilistica a cielo aperto e con ingresso gratuito.

 

Motor Show Valentino 2019 ph Riccardo Borelli Il Carmagnolese

E’ stata inaugurata ieri l’edizione 2019 del Parco Valentino Motor Show, la “kermesse” automobilistica a cielo aperto e con accesso gratuito, che si svolge dal 19 al 23 giugno 2019 a Torino.

Il centro nevralgico della quinta edizione, con 54 brand presenti, è il cortile del castello del Valentino, che vedrà esposti modelli speciali e visibili al pubblico in possesso del biglietto elettronico gratuito scaricabile su www.parcovalentino.comle cinque Pagani della Zonda Collection, i bolidi più famosi con motore a 12 cilindri della Ferrari, le Lamborghini e tutte le generazioni della Porsche911 dal ’63 ad oggi . L’edizione definita “da record” dal presidente Andrea Levy prevede le emozionanti parate delle Formula 1 e dei Presidenti e celebra illustri anniversari, 20 anni di Pagani, 110 anni di Bugatti, 100 anni di Citroen, 70 anni di Abarth, 60 anni di Mini, 30 anni di Mazda MX-5 e 25anni di Fiat Coupé.

In apertura della manifestazione si è svolta un’esibizione di Formula 1, con sfilata di auto da corsa sul percorso cittadino tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello, con il via dato dalla Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto.

Tra gli eventi più significativi, oggi 20 giugno, è in programma la celebrazione per il 70esimo anniversario di Abarth in Piazza Vittorio, mentre sabato si terranno le feste per i 100 anni di Citroen, con il raduno delle 100 auto più rappresentative che dai Murazzi si sposteranno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, oltre al Mazda MX-5 Icon’s day e la festa per i 60 anni delle Mini.

Presenti anche le regine del motorsport, veri e propri gioielli come la Ferrari Formula 1 126C del 1984 e la Lamborghini Huracan GT3, presentati e raccontati ai visitatori, che sabato 22 e domenica 23 giugno potranno provare su strada modelli a basso impatto ambientale.

Non mancheranno vari riconoscimenti e premi dedicati al car design e verrà inaugurato il concorso “Parco Valentino Classic”, una sfilata di eleganti vetture storiche sabato 22 da piazza Vittorio Veneto, attraverso via Roma, con arrivo al cortile del Castello del Valentino.

Il Motor Show si concluderà domenica 23 con il Gran Premio Parco Valentino, che vedrà i collezionisti percorrere 40 chilometri da piazza Vittorio sino alla Reggia di Venaria, attraversando via Roma e piazza San Carlo e percorrendo i tornanti della collina torinese, ammirando la vista da Superga.

Riccardo Borelli