Venerdì si riunisce il Consiglio comunale di Piobesi Torinese

238

Torna il Consiglio comunale a Piobesi Torinese: appuntamento per venerdì 28 luglio alle ore 18. Tra i temi affrontati anche il canale scolmatore.

piobesi torinese consiglio comunale canale scolmatore bilancio di previsione municipio
Venerdì 28 luglio si terrà una seduta pomeridiana del Consiglio comunale di Piobesi Torinese: l’appuntamento è per le ore 18 all’interno del municipio (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Venerdì 28 luglio si terrà una seduta pomeridiana del Consiglio comunale di Piobesi Torinese: l’appuntamento è per le ore 18 all’interno del municipio.

Sono in particolare tre i punti all’ordine del giorno che saranno discussi dai consiglieri: il primo riguarda la quinta variazione al bilancio di previsione del triennio 2023-2025, poi si presenterà la modifica al regolamento comunale di polizia urbana, approvato dal Consiglio comunale nel 2001 e poi già variato e integrato dallo stesso organo dieci anni dopo, nel 2011.

Infine, l’ordine del giorno riporta anche l’intenzione di rispondere all’interrogazione presentata dalla consigliera Laura Grosso, capogruppo della lista “Continuità e Rinnovamento”, al momento all’opposizione nell’Assemblea comunale di Piobesi Torinese. L’interrogazione, presentata nel mese di giugno, riguarda l’opera di riduzione del rischio idraulico, ovvero il cosiddetto canale scolmatore.

Il tema del canale scolmatore, progetto che dovrebbe evitare l’allagamento del centro abitato piobesino in occasione di pericolose alluvioni (come quella avvenuta nel 2002), era già sorto nell’ultima seduta del Consiglio comunale, svoltasi a fine aprile. In questa occasione il sindaco piobesino aveva annunciato l’ottenimento di un contributo di oltre due milioni e mezzo di euro da parte del programma ReNDis (Repertorio Nazionale degli Interventi per la Difesa del suolo) da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica tramite la Regione Piemonte, proprio per la realizzazione di questa opera. La minoranza aveva già espresso perplessità e dubbi in merito, in particolare riguardo la spesa economica del progetto e dei suoi lavori.

Piobesi, torna il canale scolmatore nel dibattito del Consiglio comunale