Vinovo, da maggio disponibile il servizio di telesoccorso per anziani

323

A partire da maggio nel Comune di Vinovo è disponibile il nuovo servizio di telesoccorso per anziani erogato dall’Associazione TeleHelp O.N.L.U.S .

Telesoccorso Vinovo
Il servizio è attivabile contattando l’Ufficio Politiche Sociali del Comune

A Vinovo è disponibile da maggio il nuovo servizio di Telesoccorso per anziani, che consiste in un collegamento, tramite linea telefonica, tra il cittadino ed una centrale operativa per il soccorso; il progetto è nato con lo scopo di favorire una migliore qualità della vita della persona, sostenendo la permanenza nel proprio domicilio.
Il servizio ha l’obiettivo di rivelare in tempo reale, 24 ore al giorno, le diverse situazioni emergenziali che possono verificarsi nel domicilio degli anziani e consentire le operazioni di soccorso.

Per poter attivare il servizio è necessario essere residenti nel Comune di Vinovo e avere un nucleo famigliare composto da una sola persona o coppia di anziani, con un età superiore ai 70 anni, oppure da una persona disabile o invalida con limitata autonomia personale, accertata dal medico di medicina generale. Per eventuali casi non in possesso dei requisiti citati occorrerà la segnalazione da parte dell’assistente sociale.

A Vinovo “oMaggio al Libro”, 5 giorni di presentazioni e incontri letterari

Il costo del servizio è di 20 euro al mese per l’apparecchio Assist4 Gsm con Sim Card e teleassistenza, e di 14 euro al mese per Apparecchio Assist4 per Linea Fissa e teleassistenza. L’istallazione è gratuita e la fornitura è in comodato d’uso. Sono esenti dal pagamento i richiedenti con un ISEE in corso di validità inferiore ai 5.000 euro.

Per informazioni e per attivare il servizio bisogna rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali del Comune al numero 011-9620439 o scrivere a serviziallapersona@comune.vinovo.to.it.

Vinovo, trovato il nuovo gestore per la piscina comunale