Vinovo, grande successo per l’evento dedicato alle manovre salvavita

218

A Vinovo, in occasione del World Restart a Heart Day, si è svolta una manifestazione per insegnare ai cittadini la rianimazione cardiopolmonare e le principali manovre salvavita. I partecipanti sono stati tantissimi e di tutte le età.

vinovo giornata rianimazione cardiopolmonare manovre salvavita
I cittadini hanno potuto assistere alle dimostrazioni, eseguite dal personale sanitario, e poi hanno provato a effettuare le manovre sui manichini

Grande successo a Vinovo per la giornata di formazione dedicata alla rianimazione cardiopolmonare e alle manovre salvavita: i cittadini presenti, adulti e bambini, hanno potuto assistere alle dimostrazioni, eseguite dal personale sanitario, e poi hanno provato a effettuare le manovre sui manichini.

“É stato molto emozionante vedere i bambini mettere in atto ciò che avevano appreso durante la formazione –fanno sapere dall’associazione Cittadinanzattiva, che ha curato l’evento- Questi ragazzi ora saranno in grado di salvare una vita, qualora se ne presentasse la necessità”. 

vinovo manovre salvavita
I ragazzi della Croce Verde di Vinovo

Alla giornata erano presenti don Enrico Perucca, il dirigente dell’Asl TO3 Franca Dall’Occo, il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Pescarmona, i primari dei reparti di anestesia e rianimazione degli ospedali di Rivoli e Moncalieri, Michele Grio e Gilberto Fiore, l’Associazione “Viva” IRC, la Croce Verde di Vinovo e la Croce Rossa di Nichelino.

“Ci sono arrivate tante chiamate di persone dispiaciute per non aver potuto partecipare –concludono da Cittadinanzattiva- É stato emozionante vedere così tanto interesse nei confronti di queste tematiche e sarebbe bello poter nuovamente organizzare una giornata simile“. 

Ospedali e case di Comunità, al via il piano dell’Asl TO5