Un incontro sul tema delle demenze alla Soms di Vinovo

173

Sabato 14 giugno, nella sede SOMS di Vinovo, si terrà un incontro sulle demenze, con particolare attenzione al ruolo del caregiver.

soms vinovo
La dottoressa Elisabetta Gandolfo illustrerà sintomi e strategie pratiche per il supporto, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti [immagine di repertorio]
Sabato 14 giugno 2025, alle ore 10, nella sede della SOMS di Vinovo, si svolgerà un incontro dedicato al tema delle demenze, focalizzandosi in particolar modo sull’importanza del caregiver.

L’evento -chiamato “Progetto Caregiver: disturbi cognitivi e comportamentali nelle demenze – Cosa può fare il caregiver”- è frutto della collaborazione tra SOMS, Cittadinanzattiva e il Comune di Vinovo, per offrire un momento di approfondimento e confronto.

La "palestra cognitiva" per riattivare la memoria

Il servizio di palestra cognitiva è attivo a Carmagnola il martedì mattina e il giovedì pomeriggio. Gestisce l'associazione Ama di Carmagnola, in collaborazione con il Consorzio socio-assistenziale CISA 31. Per affrontare i problemi legati a un iniziale deficit cognitivo è… Leggi tutto La "palestra cognitiva" per riattivare la memoria

L’incontro sarà guidato da Elisabetta Gandolfo -psicologa, psicoterapeuta e specializzata in neuropsicologia- che condurrà un’analisi dettagliata dei principali disturbi cognitivi e comportamentali associati alle demenze, proponendo strategie pratiche per gestirli nella quotidianità.

Nel corso dell’evento si affronteranno tematiche quali la definizione delle demenze e le loro modalità di manifestazione; i più frequenti sintomi cognitivi e le relative modalità di intervento; i comportamenti problematici correlati e le tecniche per una gestione efficace.

Si tratta di un appuntamento importante per familiari, operatori e cittadini desiderosi di approfondire la conoscenza di questa condizione e di acquisire strumenti utili per assistere in maniera consapevole le persone affette da demenza. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Vinovo: sospesa la linea SFM2 in tratta Pinerolo – Torino Lingotto

RFI annuncia la sospensione, dal 15 giugno al 14 settembre 2025, della linea SFM2 in tratta Pinerolo – Torino Lingotto per lavori di potenziamento, con l’obiettivo di migliorare efficienza e sicurezza del servizio. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) annuncia che, dal… Leggi tutto Vinovo: sospesa la linea SFM2 in tratta Pinerolo – Torino Lingotto

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti