Sabato 14 giugno, nella sede SOMS di Vinovo, si terrà un incontro sulle demenze, con particolare attenzione al ruolo del caregiver.

L’evento -chiamato “Progetto Caregiver: disturbi cognitivi e comportamentali nelle demenze – Cosa può fare il caregiver”- è frutto della collaborazione tra SOMS, Cittadinanzattiva e il Comune di Vinovo, per offrire un momento di approfondimento e confronto.
L’incontro sarà guidato da Elisabetta Gandolfo -psicologa, psicoterapeuta e specializzata in neuropsicologia- che condurrà un’analisi dettagliata dei principali disturbi cognitivi e comportamentali associati alle demenze, proponendo strategie pratiche per gestirli nella quotidianità.
Nel corso dell’evento si affronteranno tematiche quali la definizione delle demenze e le loro modalità di manifestazione; i più frequenti sintomi cognitivi e le relative modalità di intervento; i comportamenti problematici correlati e le tecniche per una gestione efficace.
Si tratta di un appuntamento importante per familiari, operatori e cittadini desiderosi di approfondire la conoscenza di questa condizione e di acquisire strumenti utili per assistere in maniera consapevole le persone affette da demenza. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.