Domenica 15 giugno l’iniziativa “Aperti per Restauro” del progetto SavoiaExperience farà tappa a Racconigi con in programma una visita guidata speciale e attività per bambini.
La guida sarà la restauratrice Bianca Gilli che farà ammirare ai presenti le unicità del fregio di Giuseppe Gaggini e dei Bagni di Carlo Alberto, accompagnata da Laura Gallo, responsabile delle collezioni del castello racconigese.
L’evento sarà un viaggio immersivo tra arte, storia e architettura, attraverso il quale il pubblico verrà sensibilizzato sull’importanza della conoscenza e della conservazione del patrimonio.
Prevista anche un’attività didattica gratuita per bambini dai 4 agli 11 anni denominata “Non perdere la testa: volti dal passato al castello di Racconigi”, a cura dei Servizi educativi interni.
Al termine del percorso si potranno rielaborare i busti della collezione del castello di Racconigi con rimontaggi su cartoncino con la tecnica del collage e con interventi di colore.
L’iniziativa è promossa dal progetto “SavoiaExperience – Un circuito turistico e culturale nel cuore dell’Europa”, finanziata dal programma Interreg Alcotra Italia-Francia e promossa dal Dipartimento della Savoia, dalla Fondazione Hautecombe e dal FAI, grazie alla collaborazione tra l’associazione “Le Terre dei Savoia” e le Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte.
Gli eventi, entrambi gratuiti, si terranno dalle 15 alle 16, previo acquisto del biglietto ordinario d’ingresso al castello. I posti sono limitati: per comunicare la propria partecipazione contattare l’indirizzo email info@leterredeisavoia.it.