Con la riapertura del castello di Racconigi, l’Ufficio turistico propone quattro percorsi tematici per raccontare la città.
Grazie alla riapertura al pubblico del castello di Racconigi, patrimonio Unesco, insieme alle altre residenze sabaude del Piemonte, ripartono anche le proposte dell’Ufficio Turistico.
Le guide del consorzio Conitours, nel rispetto delle norme anti-Covid, hanno ideato quattro appuntamenti per il ciclo “Racconigi si racconta“.
Riapre il castello di Racconigi, nei feriali e su prenotazione
Seguendo la proposta di Racconigincentro per San Valentino, venerdì 12 febbraio è prevista una visita dal titolo “Storie d’amore all’ombra del Castello“, in cui verranno raccontate curiosità su coppie, nozze e passioni più o meno celebri.
Per offrire ai più piccoli qualche occasione di sfoggiare i loro costumi di carnevale, torna il “gemellaggio tra castelli”. Sono state ideate due visite-gioco per bambini: una lunedì 15 febbraio al castello dei Solaro di Monasterolo di Savigliano e una martedì 16 febbraio al castello sabaudo racconigese, che verrà raccontato con una filastrocca in rima.
Il calendario del mese prosegue domenica 21 con un tour in città dal titolo “Racconigi in bianco e nero”. Il percorso è supportato da immagini di cartoline d’epoca e dai ricordi dei Racconigesi che permetteranno un tuffo nel passato.
L’ultimo appuntamento di febbraio è per venerdì 26 quando protagonista della visita al castello sarà l’architetto Giovan Battista Borra. Dopo un’eccezionale esperienza tra il Medio Oriente e Londra, il principe Luigi Vittorio di Carignano lo volle a Racconigi per completare il rinnovamento della sua residenza sfruttando le sue idee innovative che non trovarono paragone in nessuna residenza del Regno.
De Filippis al vertice della Direzione regionale Musei Piemonte
Coloro che desiderano prenotare o avere maggiori informazioni sulle visite possono chiamare il numero 0171-696206 (Conitours) dal lunedì al venerdì oppure il numero 392-0811406 (Ufficio Turistico) il sabato e la domenica.