Visite al Castello dei Conti Piossasco di None a Virle Piemonte

118

Domenica 26 maggio sono in programma visite guidate al Castello di Virle Piemonte; ad allietare la giornata la musica di Samuele Ballari.

Il Castello di Virle

Nella giornata del 26 maggio sono previste delle visite guidate al Castello dei Conti Piossasco di None, in via Contessa Birago 4 a Virle Piemonte. L’evento è promosso dall’Associazione turistica Pro Loco di Virle P.te, dall’Associazione Istituto San Vincenzo de’ Paoli e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).

La residenza apparteneva ai conti di Piossasco di None, che la riedificarono nella seconda metà del ‘700, rimaneggiando un edificio preesistente. Il rifacimento si situa nel periodo di attività del conte e architetto Ignazio Renato Birago di Borgaro, attivo per molto tempo ai cantieri reali di Stupinigi ed Agliè. Elementi caratteristici della sua architettura si riconoscono sia nella villa Piossasco di None a Virle che nella villa già Provana del Sabbione a Carignano. Le decorazioni interne dell’edificio vennero affrescate, secondo la storiografia corrente, dai pittori Giuseppe e Nicolò Dallamano.

Virle: contributi per le famiglie che partecipano all’Estate Ragazzi

La giornata sarà accompagnata dal pianoforte di Samuele Ballari, che omaggerà i presenti con un viaggio musicale spaziando da brani internazionali a colonne sonore dei film.

L’ingresso è libero e gli orari di visita sono i seguenti: ore 14:30, ore 15:30 e ore 16:30. Per avere maggiori informazioni o prenotare (obbligatorio) è necessario contattare il numero 335-6822260 oppure mandare una email a prolocovirlepiemonte@libero.it o castellopiossasco@gmail.com.

Virle: aperte le segnalazioni per interventi al manto stradale