2020: le App più scaricate al mondo

2332

Come l’emergenza ha influito sui download e sui nuovi consumi digitali.

app download
Le 10 app più scaricate al mondo

Tutti sappiamo che durante il 2020, che sarà ricordato nella storia come l’anno del Covid, la tecnologia ha avuto un’accelerata mai registrata prima. Mostrando da un lato i gap esistenti come nel caso di alcuni servizi, ma dettando dall’altro nuove classifiche e tendenze che hanno delineato un profilo inedito degli utenti.

L’indagine effettuata da Sensor Tower ci aiuta a capire quali sono state le preferenze in termini di applicazioni da parte dei cittadini. Vediamo quindi insieme i nomi delle app più scaricate quest’anno.
Indipendentemente dal dispositivo, che sia Android o Ios, ecco la classifica:

  1. TikTok
  2. Zoom
  3. Facebook
  4. Instagram
  5. WhatsApp
  6. Google Meet
  7. Snatck Video
  8. Messenger
  9. Snapchat
  10. Telegram

Ora, per darvi un’idea della mole di utilizzo, basta vedere il numero di download: la regina incontrastata dell’anno ricade nella tipologia dei non-gaming e si piazza prima in classifica con un incremento dell’1,6% rispetto all’anno precedente, che può sembrare una percentuale contenuta ma se applicata a livello mondiale arriviamo ad un totale di oltre 63 milioni download ad agosto 2020 per Tik Tok.

Per ovvi motivi legati in particolare al lockdown che hanno portato cittadini di tutto il mondo a dover sfruttare la tecnologia per riunioni e meeting di lavoro e privati, ecco che Zoom è stata la vera novità dell’anno con oltre 52 milioni di download. In questo caso, il maggior numero di nuovi utilizzatori si è registrato in India e negli stati Uniti.

Facebook non ha bisogno di presentazioni e insieme a Instagram e WhatsApp ricoprono rispettivamente il terzo, quarto e quinto posto nella classifica dei download mondiali.

C’è un’altra tendenza che caratterizza il 2020 in materia di consumi digitali e non riguarda solo i download: parliamo delle piattaforme ottimizzate per device, in particolare smartphone. Anche in questo caso l’incremento è stato notevole facendoci scoprire anche un po’ nostalgici: i giochi che definiamo vintage come ad esempio Tetris, Pac-Man disponibile anche nella versione offerta da Google, Space invaders e Donkey Kong sono stati insieme alle piattaforme di gambling come Betnero, i più gettonati.

Se i primi ci riportano indietro nel tempo agendo in modo quasi consolatorio e rassicurante, le piattaforme di casinò online ci danno il brivido del rischio, l’adrenalina che sale quando si tenta la fortuna.
Tra app e piattaforme, possiamo vedere come eventi storici di portata mondiale possano influire nei consumi dell’era tecnologica.