35 mila euro per ospitare le mostre primaverili al Foro Boario

655

Con un intervento da 35 mila euro l’Amministrazione Gaveglio mette mano al progetto di riqualificazione dell’area di piazza Italia, inserendo alcuni elementi utili soprattutto all’utilizzo del foro boario, a partire dalle mostre in programma con la Fiera di primavera.

Gian Luigi Surra

Una delibera della Giunta, proposta dall’assessore all’agricoltura Gian Luigi Surra, ha infatti autorizzato alcuni lavori di adeguamento “in quanto la nuova struttura risulta fortemente sottodimensionata per ospitare le mostre provinciali della razza Frisona italiana e della razza Piemontese, che rappresentano tradizionalmente appuntamenti importanti e irrinunciabili dell’ultrasecolare fiera agricola primaverile, che nel 2017 raggiunge la 553esima edizione”.
In ogni caso, come concordato con l’Associazione regionale Allevatori, le due mostre si terranno in momenti distinti: la Frisona a marzo, in occasione della Fiera; la Piemontese ad aprile, in concomitanza con Ortoflora e Natura.
Si procederà quindi al noleggio di una struttura coperta temporanea di 200 metri quadri, vista la demolizione delle due tettoie laterali in ferro che finora affiancavano la tettoia principale del mercato bestiame. Verranno quindi acquistati nuovi battifianchi per il contenimento degli animali, dato che il recupero delle vecchie sbarre è risultato improponibile, e la forniture di teli ignifughi per riparare dal freddo animali e operatori ospitati sotto le tettoie. Sarà infine acquistato un prefabbricato in legno che verrà adibito a guardania, che ospiterà sia la vigilanza del mercato che il servizio veterinario, vista l’assenza di tale struttura dopo i lavori di restyling dell’area, ancora in corso.