Karin è la nuova “Bela Povronera”

67

Sarà Karin Borga, 28 anni, la nuova “Bela Povronera” che, a partire dall’investitura ufficiale di mercoledì 22 febbraio, affiancherà Re Peperone come maschera-simbolo della città di Carmagnola.
Carmagnolese doc, abitante a San Michele, è alla sua prima esperienza nel vestire i panni di un personaggio folkloristico tradizionale. «Credo che sarà una bella avventura, e spero di esserne all’altezza –commenta, un po’ emozionata ma carica di entusiasmo- Sono consapevole di aver accettato un impegno non indifferente, ma mi piace viaggiare, vedere cose nuove, incontrare persone, mettermi in qualche modo a servizio della mia Comunità». Una passione, quest’ultima, che già da anni Karin porta avanti con la sua attività di volontaria nell’Associazione Nazionale Carabinieri di Carmagnola: «Sono orgogliosa di essere parte di questa Associazione, grazie a papà e al mio amore per l’Arma», racconta.
Ad affiancarla ci sarà ancora una volta Lorenzo Piana (da giugno anche consigliere comunale di maggioranza), al suo 26esimo anno nei panni di Re Peperone. «Sono molto contento di aver trovato una ragazza così attiva e volenterosa, grazie a un’amicizia in comune –commenta il sovrano del carnevale carmagnolese- Devo però nel contempo ringraziare di cuore la Povronera “uscente”, Giusy Careglio, che per ben cinque anni mi ha affiancato e che ha dovuto rinunciare al ruolo per impegni personali: è stata molto presente, mi ha aiutato in diverse occasioni e ci siamo divertiti tanto insieme».
Karin sarà la 21esima Povronera ad accompagnare Piana a rappresentare Carmagnola nei carnevali di tutto il nord-ovest, e non solo. «Lo scorso anno abbiamo fatto 58 uscite, tra Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e altre regioni italiane –elenca il Re- Quest’anno voglio tornare anche ai raduni nazionali delle maschere di Abano e di Parma, che sono momenti molto belli e danno lustro alla nostra città».
Nel frattempo, con il Carnevale alle porte, la nuova coppia folkloristica lancia un appello a tutti i carmagnolesi, grandi e piccoli: «Partecipate numerosi ai vari appuntamenti che saranno organizzati in città, grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Comune: sarà bello divertirci insieme».