PD e Carmagnola Civica: «rendiamo pedonale il centro storico»

180

Il centrosinistra ha presentato una mozione in vista della prossima seduta del Consiglio comunale, chiedendo che il centro storico di Carmagnola venga reso isola pedonale.

centro storico pedonale carmagnola via valobra
Il centrosinistra propone di rendere permanente ed estesa l’isola pedonale nel centro storico di Carmagnola, valorizzando anche il recente intervento di riqualificazione di via Valobra (foto di Giuseppe Crupi per Il Carmagnolese)

«Chiediamo il centro storico di Carmagnola sia reso pedonale in modo completo e continuo»: questa la richiesta formulata dai consiglieri di Partito Democratico e Carmagnola Civica con una mozione che sarà discussa nella seduta del Consiglio comunale in programma il prossimo 12 giugno.

La richiesta del centrosinistra parte da una riflessione: «un numero crescente di città ha intrapreso o sta intraprendendo azioni integrate per la promozione della pedonalità in tutte le zone del territorio urbano, sia centrali che periferiche».

Carmagnola: riaperta piazza Antichi Bastioni con la nuova area pedonale

Nella giornata di ieri è stata svelata a Carmagnola la rinnovata piazza Antichi Bastioni, dopo i lavori finanziati dal PNRR, con maggiore attenzione ai pedoni. Cammarata: «un nuovo spazio nel cuore della città». A Carmagnola è stata riaperta al traffico… Leggi tutto Carmagnola: riaperta piazza Antichi Bastioni con la nuova area pedonale

E allora, perché Carmagnola non dovrebbe seguire questi esempi? «Il nostro storico cittadino, con i suoi portici, si presta molto bene a una percorrenza pedonale -si legge nel documento- L’intera via Valobra è stata oggetto di rifacimento, con grande miglioramento dell’aspetto visivo e una nuova pavimentazione che ben si adatta al contesto».

I consiglieri di opposizione sottolineano quindi come la presenza di veicoli parcheggiati impedisca invece di mettere in risalto il pregio storico delle vie centrali della città ma anche come la presenza dei portici renda difficile il ricambio dell’aria, con fumi inquinanti che ristagnano lì sotto negli orari di maggior traffico.

Carmagnola: «sogniamo un'isola pedonale in tutta via Valobra»

Il Comitato "Vivi il Centro Storico" di Carmagnola plaude i lavori in via Valobra e rilancia: «ci piacerebbe che tutta l'area diventasse isola pedonale». Un'isola pedonale a Carmagnola lungo tutta via Valobra? A lanciare la proposta sono i membri del… Leggi tutto Carmagnola: «sogniamo un'isola pedonale in tutta via Valobra»

«La possibilità di fruire di spazi pedonali nel centro storico è determinante per la qualità urbana e la vivibilità della città -proseguono dal centrosinistra- L’assenza di auto, inoltre, favorisce la presenza delle persone, valorizzando la vocazione commerciale, turistica e di intrattenimento».

E concludono: «Un numero sempre più consistente di carmagnolesi esprime parere favorevole alla pedonalizzazione del centro storico e chiede che questa possibilità venga presa in debita considerazione». Il dibattito è aperto.

Carmagnola: fa discutere la nuova viabilità in piazza Antichi Bastioni

PD e Carmagnola Civica hanno presentato un’interpellanza sulla viabilità nell’area di piazza Antichi Bastioni, sottolineando poca sicurezza soprattutto per chi frequenta scuole e palestra. Nel mirino anche l'incrocio tra via Baldessano, via Cavassa e piazza Rayneri. A Carmagnola il centrosinistra… Leggi tutto Carmagnola: fa discutere la nuova viabilità in piazza Antichi Bastioni

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti