Moretta: 14 chilometri di ciclabile sull’ex ferrovia fino a Saluzzo

263

È stato approvato dalla Regione Piemonte un finanziamento di tre milioni di euro per la ciclabile tra Saluzzo e Torino, che passerà anche per Torre San Giorgio e Moretta.

La nuova ciclabile offrirà un itinerario che attraversa le campagne piemontesi con vista sul Monviso e diverse tappe culturali e naturalistiche

La Regione Piemonte ha approvato il finanziamento per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà Saluzzo a Torino, passando per Torre San Giorgio e Moretta, lungo il tracciato della ferrovia dismessa. Il progetto prevede il recupero di circa 14 chilometri e un investimento complessivo di 4 milioni di euro, di cui 3 stanziati dalla Regione.

Il nuovo tratto si innesterà sulla rete Eurovelo e sui percorsi già attivi in direzione Airasca, Stupinigi e verso il centro di Torino, offrendo un itinerario che attraversa le campagne piemontesi con vista sul Monviso e diverse tappe culturali e naturalistiche.

Moretta: convegno dedicato alla Gallina Bianca di Saluzzo

Sabato 20 settembre, a Cascina San Giovanni di Moretta, è in programma un convegno dedicato alla Gallina Bianca di Saluzzo, con premiazioni e cena preparata dai Cuochi della Mole. Sabato 20 settembre Moretta ospiterà la prima edizione di “Sua Altezza,… Leggi tutto Moretta: convegno dedicato alla Gallina Bianca di Saluzzo

«Un risultato importante –commenta il sindaco Gianni Gatti– frutto del lavoro congiunto con i nostri uffici tecnici. Moretta diventa snodo strategico tra la tratta Airasca-Moretta, dove sorge il Santuario della Beata Vergine del Pilone, e il nuovo percorso verso Saluzzo. Un collegamento che potrà dare slancio alla promozione del territorio».

Il prossimo passo sarà l’acquisto del sedime da Rfi e l’avvio dei lavori. Il percorso ciclabile terminerà a Saluzzo, davanti al nuovo Ufficio del Turismo – Porta di Valle, pronto ad accogliere ciclisti e visitatori.

Moretta, aperte le candidature per i nuovi nonni vigile

L’amministrazione di Moretta cerca nuovi nonni vigile volontari per garantire la sicurezza davanti alle scuole. Domande entro il 30 settembre in municipio.   Il Comune di Moretta ha aperto le candidature per reclutare nuovi nonni vigile, un progetto di volontariato… Leggi tutto Moretta, aperte le candidature per i nuovi nonni vigile