L’Asl TO5, con la collaborazione delle associazioni del territorio, promuove diverse iniziative in occasione dell’Ottobre Rosa 2025, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con appuntamenti anche a Carmagnola e a Santena.

L’Asl TO5 partecipa attivamente alle iniziative dell’Ottobre Rosa 2025, il mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno.
A Carmagnola, ogni mercoledì nel parco di Cascina Vigna, si svolgono le camminate “CamminAndos”, promosse dall’Andos Carmagnola in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e incoraggiare uno stile di vita sano.
L’iniziativa è aperta a tutti e rappresenta un’occasione di incontro, movimento e sostegno reciproco.
A Santena, invece, doppio appuntamento sabato 18 ottobre al Parco Cavour: dalle 9 alle 13 saranno in programma visite senologiche, screening HCV e prenotazione esami di screening; alle 10 si terrà la Camminata in Rosa, con racconti e testimonianze.
Diverse altre iniziative -da incontri informativi a momenti simbolici per diffondere la cultura della salute e della solidarietà- sono inoltre in programma nel corso delle prossime settimane a Chieri, Moncalieri e Trofarello.
Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa tra le donne e rappresenta circa un terzo delle diagnosi oncologiche femminili. Ogni anno colpisce migliaia di donne in Italia, ma grazie ai progressi della ricerca e alla prevenzione oggi è possibile affrontarlo con maggiore efficacia e speranza di guarigione.
«Fare prevenzione significa prendersi cura di sé –sottolinea la dottoressa Vittoria Grammatico, responsabile dell’Unità di Valutazione e Organizzazione Screening dell’Asl TO5 – Ottobre Rosa ci ricorda che un semplice controllo può fare la differenza: l’obiettivo delle iniziative organizzate è avvicinare le persone alla cultura della prevenzione, promuovendo la diagnosi precoce e sostenendo chi sta affrontando la malattia con vicinanza e ascolto».














































