Cisa 31: a Villastellone la Minoranza interroga il sindaco

203

Nel prossimo Consiglio comunale, a Villastellone, il gruppo di minoranza porterà un’interpellanza al sindaco sul tema del Cisa 31.

assistenza domiciliare cisa 31
Il Cisa 31 sarà protagonista del prossimo consiglio comunale a Villastellone.

Il gruppo di minoranza Villastellone Nuova porterà, al prossimo Consiglio comunale, un’interpellanza per chiedere all’amministrazione una presa di posizione netta, a sostegno del Cisa 31 (Consorzio socio-assistenziale di Carmagnola e Comuni limitrofi), a cui anche Villastellone è consorziato.

Il Cisa 31 è l’Ente fondamentale che offre supporto a famiglie, anziani e persone in difficoltà; purtroppo, è balzato di recente agli onori della cronaca per una grave crisi di liquidità.

«Cisa 31 in difficoltà»: il Partito Democratico attacca la Regione

Il Partito Democratico attacca la Regione sulle difficoltà finanziarie del Consorzio Cisa 31 di Carmagnola, in particolare per quanto riguarda l'assistenza domiciliare: «famiglie lasciate sole». Il Partito Democratico lancia l’allarme sulla situazione del Consorzio Cisa 31 di Carmagnola, che avrebbe… Leggi tutto «Cisa 31 in difficoltà»: il Partito Democratico attacca la Regione

Numerose le polemiche anche a Carmagnola, che, come Comune, risulta l’azionista di maggioranza, detenendo il 54% delle quote, pur non avendo direttamente voce in capitolo sulle scelte politiche e finanziarie del Consorzio.

La causa della crisi finanziaria? I mancati trasferimenti da parte degli Enti superiori, Regione in primis: un disequilibri contabile che rischia di penalizzare proprio i cittadini e le famiglie più fragili.

Cisa 31, Moschietto: «Comuni fondamentali per il pareggio di bilancio»

Il presidente del CISA 31, Mario Moschietto, interviene nel dibattito sui conti del Consorzio socio-assistenziale: «equilibrio di bilancio raggiunto non senza sofferenze, grazie al fondamentale intervento dei Comuni» Riceviamo dal presidente del Consorzio socio-assistenziale CISA 31, Mario Moschietto, e pubblichiamo:… Leggi tutto Cisa 31, Moschietto: «Comuni fondamentali per il pareggio di bilancio»

I consiglieri di Villastellone Nuova chiederanno se e quali azioni il Comune di Villastellone abbia intrapreso o intenda intraprendere per tutelare i cittadini coinvolti dalla sospensione dei contributi e dei servizi erogati dal consorzio; quante sono le famiglie residenti a Villastellone che dipendono direttamente dai servizi offerti dal Cisa 31 e risultano quindi colpite dalla sospensione dei contributi e delle prestazioni.

La Minoranza invita inoltre il Comune a sollecitare la Regione affinché aumenti in modo significativo il fondo indistinto per i Consorzi socio-assistenziali e «che il Comune di Villastellone si attivi in tutte le sedi opportune per sostenere il Cisa 31, tutelando così i cittadini colpiti dalla sospensione dei contributo».

«È essenziale preservare i servizi socioassistenziali, vitali per le famiglie più fragili, soprattutto quelle con figli disabili -recita l’interpellanza, a firma di Matteo Viberti, Vito Formicola, Cristian Donetti e Paolo Virano- Occorre agire con urgenza e sensibilità, sollecitando anche la Regione Piemonte a incrementare i fondi disponibili».

Multe e Cisa31 accendono il dibattito sui conti del Comune di Carmagnola

Dibattito in Consiglio comunale sul bilancio consolidato: Carmagnola Civica punta il dito contro le troppe multe e chiede chiarimenti su conti del Cisa31. Il Consiglio comunale di Carmagnola ha discusso il bilancio consolidato, con il confronto che si è focalizzato… Leggi tutto Multe e Cisa31 accendono il dibattito sui conti del Comune di Carmagnola