A Carmagnola il Salone dell’orientamento scolastico 2025

80

Giovedì 27 novembre agli Antichi Bastioni di Carmagnola è in programma l’edizione 2025 del Salone dell’orientamento scolastico, per aiutare allievi e famiglie a scegliere gli studi dopo la scuola media.

salone orientamento carmagnola
Che scuola scegliere alle superiori? Per aiutare allievi e famiglie, il Comune di Carmagnola organizza il Salone dell’orientamento scolastico, a ingresso libero [immagine di repertorio – foto pxhere.com]
Giovedì 27 novembre 2025 è in programma il 14esimo Salone dell’orientamento scolastico rivolto in particolare a famiglie e studenti delle scuole medie di Carmagnola e dei Comuni limitrofi.

L’iniziativa si svolge nel salone polivalente degli Antichi Bastioni, sito nell’omonima piazza, con ingresso libero dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18.

«I ragazzi e le loro famiglie potranno incontrare le scuole superiori, le agenzie formative e avere materiale ed informazioni sui percorsi di studio -spiegano dall’Assessorato all’Istruzione del Comune, che organizza l’evento- Per tutta la giornata docenti e orientatori saranno disponibili per approfondimenti, rispondendo a domande rispetto ai percorsi formativi».

Lavori urgenti contro le infiltrazioni in diverse scuole di Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha approvato un piano di interventi urgenti per fermare le infiltrazioni nelle coperture di diverse scuole cittadine. A seguito delle numerose segnalazioni ricevute nelle ultime settimane, il Comune di Carmagnola ha avviato una serie di interventi… Leggi tutto Lavori urgenti contro le infiltrazioni in diverse scuole di Carmagnola

Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone sarà aperto ad offerte formative ubicate anche in altri territori nonché a indirizzi di studio/corsi non presenti nell’area territoriale di riferimento.

Inoltre, durante il pomeriggio, l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola presenterà “La città dei mestieri”, gioco educativo ideato dalla Cooperativa Orso per far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro.

Gli studenti potranno conoscere nuovi mestieri, ampliare le loro conoscenze su altri già conosciuti e riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate professioni. Sarà possibile partecipare a una sessione di gioco libera semplicemente iscrivendosi al momento.

Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento

Sul territorio di Carmagnola e dintorni, “Il Carmagnolese” è la testata di riferimento per diffusione di notizie e visibilità, grazie alla sinergia tra rivista cartacea, sito e social al servizio di lettori e inserzionisti. A Carmagnola e dintorni “Il Carmagnolese”… Leggi tutto Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento

Per ulteriori informazioni sul Salone dell’orientamento scolastico 2025 è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Carmagnola ai numeri 011-9724222/275/351 o scrivendo via email a istruzione@comune.carmagnola.to.it.

Per informazioni e per le sessioni di gioco de “La città dei mestieri” occorre contattare l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola al numero 011-9710196 o scrivere a info@centrocompetenzecarmagnola.it.

Scuola per tutti: a Carmagnola una raccolta solidale per i bambini in difficoltà

La Fondazione di Comunità Carmagnola e lo stabilimento Teksid Aluminium hanno dato vita a "Scuola per tutti", una raccolta solidale per aiutare i bambini in difficoltà che prosegue fino al 31 luglio. Una nuova iniziativa solidale prende il via a… Leggi tutto Scuola per tutti: a Carmagnola una raccolta solidale per i bambini in difficoltà