Le messe in Collegiata a Carmagnola per il Natale 2025

3

Natale 2025 in Collegiata a Carmagnola: messe, momenti di preghiera e l’invito di don Dante ad accogliere il Bambino di Betlemme.

natale 2025 collegiata carmagnola
Tutti gli appuntamenti per il Natale 2025 nella Parrocchia Collegiata di Carmagnola

La Parrocchia Collegiata dei Santi Pietro e Paolo di Carmagnola si prepara a celebrare il Natale 2025 con numerosi appuntamenti liturgici e spirituali, che accompagnano la Comunità cattolica cittadina nei giorni di festa per la nascita del Signore.

Mercoledì 24 si conclude la Novena di Natale con la messa delle 8:30, mentre viene sospesa la consueta celebrazione delle 18. In serata si terrà invece un preludio musicale e meditativo con il concerto “Natale di Luce”, alle 21:15, accompagnato da brani organistici e letture cristiane. Seguirà alle 22:30 la messa della Natività, cuore della notte di Natale, che radunerà fedeli e famiglie per celebrare la venuta di Gesù.

Appuntamenti di Natale nelle parrocchie dei borghi di Carmagnola

Tutti gli appuntamenti religiosi in occasione del Natale 2025 nelle parrocchie dei borghi di Carmagnola di Salsasio e San Bernardo, con presepe vivente e messa anche a San Michele. Nelle parrocchie dei borghi di Carmagnola sono in corso le celebrazioni… Leggi tutto Appuntamenti di Natale nelle parrocchie dei borghi di Carmagnola

Le celebrazioni proseguiranno giovedì 25 dicembre, giorno di Natale, con le messe festive alle 8:30, 10, 11:15 e 18. Nel corso della giornata sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione con la presenza di tre sacerdoti: padre Mauro alle 9:30, don Danilo alle 11 e don Mario alle 18. Sempre nel pomeriggio, alle 17:15, verranno officiati i vespri solenni con benedizione eucaristica.

Venerdì 26 dicembre, festa di Santo Stefano, le celebrazioni si terranno quindi alle ore 8:30, 10 e 18.

La parrocchia rinnova inoltre l’attenzione verso gli anziani e gli ammalati che non possono partecipare alle liturgie:chi desidera ricevere la Comunione a casa può contattare la segreteria parrocchiale al numero 011-3019805.

Natale 2025 a Carmagnola, tutto il programma degli eventi

Tanti eventi gratuiti in programma a Carmagnola dal 6 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 con "Tracce di Luce", il cartellone di Natale con spettacoli, mercati, presepi e tradizioni. Carmagnola si prepara a vivere il Natale all’insegna dell’accoglienza e delle… Leggi tutto Natale 2025 a Carmagnola, tutto il programma degli eventi

Nel suo messaggio natalizio, il parroco don Dante Ginestrone invita a guardare oltre la dimensione esteriore e consumistica delle festività per riscoprire il significato più autentico del Natale: «L’albero di Natale e Babbo Natale non sono il Natale. C’è Natale solo quando una persona cerca di incontrare e di accogliere il Bambino di Betlemme».

Don Dante richiama quindi con forza il valore della scelta personale e della fede vissuta: «Oggi, come allora, c’è chi accoglie Gesù perché lo ama e c’è chi non lo frequenta perché non lo ama. A ciascuno spetta la sua scelta, senza scuse o falsi pretesti: se non cerchiamo, frequentiamo e amiamo Gesù non possiamo dirci credenti», sottolinea, rivolgendo a tutta la città un augurio di Pace e serenità.

A Carmagnola un Natale ricco di presepi, dal centro alle frazioni

Il Natale 2025 a Carmagnola si annuncia ricco di presepi, tra mostre, percorsi e iniziative dal centro alle frazioni. In San Rocco torna "Natività senza frontiere" a cura della Pro Loco. Il periodo natalizio a Carmagnola porta con sé un… Leggi tutto A Carmagnola un Natale ricco di presepi, dal centro alle frazioni