Dal Senegal a Carmagnola per la cooperazione sui rifiuti

2

Una delegazione di Ronkh (Senegal) si è recata in visita a Carmagnola nell’ambito del progetto di cooperazione sui temi della gestione sostenibile dei rifiuti nelle aree rurali.

cooperazione senegal
Un momento della visita della delegazione dal Senegal nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti (foto LP Press)

Prosegue la collaborazione tra Carmagnola e Ronkh, Comune del Senegal con cui l’Amministrazione è impegnata in un percorso di cooperazione internazionale dal 2017.

Nei giorni scorsi il sindaco di Ronkh, Amadou Tidiane Ndiaye, e il vicesindaco, in Piemonte in occasione di Terra Madre, sono stati ricevuti in municipio per fare il punto sulle attività di “EcoFormazione Senegal: rifiuti come risorsa nelle aree rurali di Ronkh“.

Il progetto, sostenuto dalla Regione attraverso il bando “Piemonte & Africa Sub-sahariana” e realizzato con la partnership tecnica di Engim Piemonte, è entrato nella fase conclusiva, con termine previsto per il 31 dicembre 2026.

Progetto Ecoformazione, missione carmagnolese in Senegal

I Comuni di Carmagnola e Ronkh rafforzano la cooperazione in ambito ambientale grazie alla missione istituzionale dell'assessore Simona Bertero nell'ambito del progetto "EcoFormazione Senegal" finanziato dalla Regione. Si è svolta la missione istituzionale del Comune di Carmagnola, rappresentato dall’assessore Simona… Leggi tutto Progetto Ecoformazione, missione carmagnolese in Senegal

La delegazione senegalese, in particolare, ha visitato anche l’area di conferimento dei rifiuti di via Monteu Roero, individuata come possibile riferimento per confrontarsi sulle soluzioni da adattare al territorio di Ronkh.

L’incontro è arrivato pochi mesi dopo la missione istituzionale compiuta a Ronkh dall’assessore Simona Bertero per verificare l’avanzamento delle attività e programmare quelle successive.

Puliamo il Mondo 2026 a Carmagnola: quintali di rifiuti rimossi dall'area del Po

Si è svolta anche a Carmagnola l'iniziativa "Puliamo il Mondo 2026", promossa da Legambiente insieme ai volontari di Carmagnola Città Responsaibile: raccolti quintali di rifiuti nella zona della “spiaggia del Po”. Quintali di rifiuti raccolti e sottratti alla natura nella… Leggi tutto Puliamo il Mondo 2026 a Carmagnola: quintali di rifiuti rimossi dall'area del Po

Il progetto dispone di un contributo regionale di 34.940 euro e di un cofinanziamento comunale di 3.246,75 euro, valorizzato attraverso il coinvolgimento del personale dell’Ente. L’iniziativa punta a migliorare la gestione dei rifiuti nei villaggi di Ronkh attraverso educazione ambientale, raccolta differenziata e riciclo.

Tra le attività previste figurano l’acquisto di tricicli per la raccolta, la costruzione e l’adeguamento di infrastrutture per il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti, oltre alla produzione di materiali informativi e a percorsi educativi rivolti alle scuole senegalesi e italiane.

Da Carmagnola un progetto sui rifiuti nelle aree rurali in Senegal

Carmagnola ha presentato il progetto “EcoFormazione Senegal: rifiuti come risorsa nelle aree rurali di Ronkh”, sostenuto dalla Regione Piemonte. Carmagnola ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto di cooperazione internazionale “EcoFormazione Senegal: Rifiuti come Risorsa nelle aree rurali… Leggi tutto Da Carmagnola un progetto sui rifiuti nelle aree rurali in Senegal

La collaborazione tra Carmagnola e Ronkh è iniziata nel 2017 con un primo intervento dedicato all’allevamento ittico ed è proseguita nel 2019 con la realizzazione di orti comunitari.

Tra il 2022 e il 2025 i due Comuni hanno inoltre partecipato al progetto “Reti al Lavoro – Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Nell’ambito della nuova fase, l’attenzione si è concentrata sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sull’educazione ambientale, con il coinvolgimento anche degli studenti dell’Istituto agrario “Baldessano-Roccati”.

Cooperazione tra Carmagnola e il Senegal nel segno di agricoltura, giovani e donne

Si è svolto a Carmagnola un seminario su cooperazione internazionale, agricoltura, giovani e donne imprenditrici, con la partecipazione del sindaco del Comune di Ronkh (Senegal). Carmagnola ha ospitato nei giorni scorsi una Delegazione del Comune di Ronkh, in Senegal, per… Leggi tutto Cooperazione tra Carmagnola e il Senegal nel segno di agricoltura, giovani e donne