Carmagnola: approvati gli interventi per migliorare la viabilità nell’area di via Sommariva e via Poirino

129

Carmagnola investe sulla viabilità: nuova rotatoria, piste ciclabili e strade più sicure nell’area commerciale, artigianale e logistica di Santa Rita, tra via Sommariva e via Poirino.

area santa rita carmagnola
Il progetto esecutivo per la nuova viabilità nell’area terziaria di Santa Rita, a Carmagnola, è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta: ecco le aree interessate [click per ingrandire]
Un importante intervento di ammodernamento delle infrastrutture per la viabilità è pronto a partire nell’area commerciale, artigianale e logistica tra via Poirino e via Sommariva, a Santa Rita di Carmagnola.

Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta Gaveglio pochi giorni fa, punta a migliorare sicurezza, accessibilità e mobilità sostenibile in una zona strategica per lo sviluppo economico del territorio.

Nuova viabilità nella zona industriale di Carmagnola, con la dorsale nord-sud

Aperta in questi giorni la nuova viabilità nella zona industriale di Carmagnola, con la dorsale nord-sud e una rotonda all'altezza del sottopasso di via Rubatto pensate per alleggerire il traffico di attraversamento della città. In questi giorni gli automobilisti stanno… Leggi tutto Nuova viabilità nella zona industriale di Carmagnola, con la dorsale nord-sud

L’area di riferimento è la cosiddetta AD1a, dove sono presenti insediamenti artigianali e logistici (tra cui il recente polo Lidl, il più grande d’Italia, e i centri commerciali Bennet e il Conte di Carmagnola) e rappresenta uno snodo fondamentale per la crescita produttiva del quadrante sud-est della Città Metropolitana di Torino.

La sua posizione, a meno di un chilometro dal casello autostradale della A6 Torino-Savona e dalla stazione ferroviaria di Carmagnola, la rende particolarmente attrattiva per attività a forte vocazione logistica e industriale.

«Il progetto prevede una serie coordinata di interventi volti a rendere la viabilità più efficiente e sicura, soprattutto per il traffico dei mezzi pesanti, senza trascurare le esigenze di ciclisti e pedoni», spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.

A Carmagnola arriva mezzo milione di euro per la viabilità nella zona Bennet

Dal Ministero delle Imprese 495 mila euro al Comune di Carmagnola per il progetto di ammodernamento della viabilità dell’area industriale tra Poirino e via Sommariva, nella zona Bennet. Un intervento di riqualificazione che unisce sviluppo produttivo e mobilità sostenibile: è… Leggi tutto A Carmagnola arriva mezzo milione di euro per la viabilità nella zona Bennet

L’opera più significativa è la realizzazione di una nuova rotatoria su via Poirino, in sostituzione dell’attuale incrocio a T in corrispondenza di uno svincolo per raggiungere la zona commerciale.

Accanto alla rotatoria sono previsti attraversamenti ciclo-pedonali rialzati, modifiche e messa a norma dei percorsi ciclopedonali esistenti e il rifacimento del manto stradale nei tratti più ammalorati di via Sommariva.

Inaugurato il nuovo polo logistico Lidl Italia a Carmagnola

Inaugurato questa mattina il nuovo polo logistico Lidl nella zona industriale di Carmagnola, il più grande in Italia per capacità di stoccaggio. Tra i temi affrontati, anche investimenti, occupazione e traffico pesante. E' stato inaugurato questa mattina il nuovo polo… Leggi tutto Inaugurato il nuovo polo logistico Lidl Italia a Carmagnola

Grande attenzione è stata riservata anche alla mobilità sostenibile, con la realizzazione di una nuova pista ciclabile che collegherà in sicurezza l’area di Santa Rita alla stazione ferroviaria di Carmagnola.

L’investimento complessivo ammonta a 560 mila euro, finanziati in gran parte con fondi ministeriali e per la restante quota con risorse comunali.

«Con questo intervento, l’amministrazione Comunale conferma la volontà di accompagnare lo sviluppo produttivo del territorio con infrastrutture moderne, sicure e sostenibili», conclude Cammarata.

Rapporto Pendolaria, resta complessa la situazione del nodo ferroviario di Carmagnola

Pubblicata la nuova edizione del report "Pendolaria" di Legambiente, che l'anno scorso aveva bocciato le linee che interessano il nodo ferroviario di Carmagnola: a distanza di 12 mesi, la situazione resta complessa, seppure con qualche miglioramento. Un anno dopo il… Leggi tutto Rapporto Pendolaria, resta complessa la situazione del nodo ferroviario di Carmagnola