Emergency scrive a Piobesi per i fondi raccolti con l’iniziativa “Natale solidale”

13

Emergency ha inviato una lettera alla comunità di Piobesi Torinese, ai commercianti e alla Pro Loco, per ringraziare dell’iniziativa “Natale di Solidarietà 2025”.

Emergency ha inviato una lettere al comune di Piobesi per i fondi raccolti per l’ospedale in Uganda

Con la presente desideriamo esprimere il nostro sentito ringraziamento”, questo l’incipit della lettera che Emergency ha inviato al comune di Piobesi Torinese per i fondi raccolti con l’iniziativa “Natale solidale”.

L’Amministrazione ha scelto di trasformare un momento condiviso come il Natale in un gesto concreto: 5.500 euro raccolti e destinati al Centro di Chirurgia Pediatrica di Emergency a Entebbe (Uganda).

Gruppo Alpini Piobesi: convocazione dell’assemblea ordinaria

Convocazione dell'assemblea annuale ordinaria del gruppo Alpini di Piobesi Torinese, in programma sabato 31 gennaio. Il gruppo Alpini Piobesi ha indetto per sabato 31 gennaio l’assemblea annuale ordinaria, in cui sono convocati tutti i soci. L'appuntamento si svolgerà al Centro… Leggi tutto Gruppo Alpini Piobesi: convocazione dell’assemblea ordinaria

Nella lettera Emergency racconta con forza il senso di questa scelta: “spegnere la luce”, gesto che spesso associamo solo a risparmio e responsabilità quotidiana, a Piobesi è diventato un modo per accendere possibilità altrove: cure gratuite, professionalità e dignità.

Emergency invita idealmente ad “andarci insieme” per capire cosa rappresenti quell’ospedale: un luogo che garantisce cure pediatriche di altissimo livello a bambine e bambini provenienti da oltre 15 Paesi.

Ottimi risultati per il gruppo Avis di Piobesi Torinese nel 2025

Il gruppo Avis di Piobesi Torinese ha superato nel 2025 il numero di donazioni rispetto all’anno precedente. Anche per il 2025 il gruppo Avis di Piobesi ha superato il numero di donazioni rispetto all'anno precedente, arrivando a 525 donazioni. “Tutto… Leggi tutto Ottimi risultati per il gruppo Avis di Piobesi Torinese nel 2025

E spiega con chiarezza cosa diventerà il contributo raccolto: “pasti, formazione del personale e materiale sanitario. Un aiuto concreto al lavoro quotidiano di medici, infermieri e personale locale impegnati a difendere il diritto alla cura anche nei contesti più fragili“.

Nella stessa lettera Emergency richiama anche il valore educativo e civile di un percorso che ha unito persone e sensibilità diverse, citando l’adesione del comune di Piobesi alla campagna R1PUD1A, l’esposizione dello striscione e la marcia della pace serale che ha coinvolto anche bambini e ragazzi dell’Estate Ragazzi. “In un tempo segnato da conflitti e disuguaglianzescrive Emergencyiniziative così mostrano come una comunità possa scegliere consapevolmente di stare dalla parte della pace, della solidarietà e dei diritti umani”.

Commenta la vicesindaca Elena Mattio: “Desideriamo ringraziare di cuore i commercianti, gli artigiani e tutti i cittadini che hanno scelto di camminare con noi in questa iniziativa: il risultato raggiunto è grande non solo per la cifra raccolta, ma per ciò che rappresenta. Piobesi ha dimostrato che, quando una comunità si unisce, anche un piccolo gesto può diventare cura, speranza e futuro per tanti”. 

Piobesi: due giovani atlete in Croazia a un torneo internazionale di karate

Due giovani atlete di Piobesi hanno partecipato, nei giorni scorsi, al Grand Prix Croatia, torneo internazionale di karate. L'Amministrazione di Piobesi Torinese fa i più sinceri complimenti a Giulia Merola e Gaia Perito che, lo scorso fine settimana, hanno rappresentato… Leggi tutto Piobesi: due giovani atlete in Croazia a un torneo internazionale di karate