A Pancalieri, Piobesi e Virle apertura di alcune Dimore storiche

5

Saranno aperte al pubblico le Dimore storiche dei Comuni di Pancalieri, Piobesi Torinese e Virle Piemonte.

Uno scatto della raffinata residenza Villa La Paesana a Piobesi Torinese, che sarà visitabile nel circuito “Dimore storiche” (Foto sito ufficiale dimorestorichedelpinerolese)

È stato presentato nelle scorse settimane il programma per il decennale del “Circuito delle dimore storiche del pinerolese”: l’iniziativa celebra dieci anni di impegno nella valorizzazione di un patrimonio culturale diffuso che unisce tredici residenze di eccellenza, tra queste quelle presenti nei Comuni di Pancalieri, Piobesi Torinese e Virle Piemonte.

“Storia, turismo, cultura e promozione del territorio si intrecciano perfettamente parlando di dimore storicheha commentato la consigliera Sonia Cambursanoe festeggiare insieme ad ADSI i 10 anni del circuito Pinerolese rappresenta il segno di un grande lavoro che vogliamo continuare ad accompagnare“.

A Piobesi Torinese ritorna il palio dei borghi

Dopo più di 10 anni torna il palio dei borghi a Piobesi Torinese: aperte le iscrizioni. Ritorna dopo 10 anni a Piobesi un evento che porta tradizione, amicizia e spirito di squadra: il palio dei borghi. Sono ufficialmente aperte le… Leggi tutto A Piobesi Torinese ritorna il palio dei borghi

Il programma del decennale prevede, da aprile a ottobre 2026, un fitto calendario di aperture al pubblico, concentrate prevalentemente nell’ultima domenica del mese: saranno dunque aperte al pubblico la villa La Paesana di Piobesi Torinese, il castello dei Marchesi Romagnano e il castello dei Conti Asinari di Piossasco a Virle Piemonte e infine la villa Giacosa Valfrè di Bonzo a Pancalieri.

La raffinata residenza villa La Paesana di Piobesi sarà visitabile su prenotazione domenica 28 giugno, domenica 26 luglio e domenica 25 ottobre.

Nuovo medico di Medicina Generale a Pancalieri

A partire dalla fine di aprile il dottor Savia Federico Maria sarà presente come medico di Medicina Generale anche sul territorio di Pancalieri. Da giovedì 30 aprile il dottor Savia Federico Maria, medico di Medicina Generale, sarà presente anche sul… Leggi tutto Nuovo medico di Medicina Generale a Pancalieri

Per quanto riguarda le dimore storiche di Virle, il castello dei Marchesi Romagnano sarà visitabile solo per i gruppi e su prenotazione, mentre il castello dei Conti Asinari di Piossasco, sarà visitabile su prenotazione domenica 31 maggio, domenica 28 giugno e domenica 27 settembre.

Infine la villa Giacosa Valfrè di Bonzo di Pancalieri, elegante villa neoclassica legata alla tradizione della coltivazione della menta, sarà aperta su prenotazione senza date fisse.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni delle visite è possibile consultare questo sito.

Virle raccontata attraverso l'intelligenza artificiale

Virle lancia un progetto con l’intelligenza artificiale per raccontare gli ultimi anni dell’Amministrazione. Un racconto in più tappe dentro gli ultimi anni di Virle Piemonte: è questo il nuovo progetto lanciato sui canali social del Comune attraverso l'intelligenza artificiale. Saranno… Leggi tutto Virle raccontata attraverso l'intelligenza artificiale