Carmagnola: impianti elettrici a norma per il mercato di via Valobra

1

Il Comune di Carmagnola ha affidato la progettazione per rifare e mettere a norma gli impianti elettrici a servizio del mercato lungo via Valobra, grazie a un bando regionale.

mercato via valobra carmagnola
Il mercato in via Valobra, a Carmagnola: il Comune intende mettere a norma gli impianti elettrici a servizio dei banchi ambulanti (foto di Viola Degioanni per Il Carmagnolese)

Gli impianti elettrici a servizio dei banchi del mercato nel tratto di via Valobra saranno oggetto di un intervento di rifacimento e messa a norma: il Comune di Carmagnola ha infatti avviato l’iter per la riqualificazione, a partire dalla progettazione tecnica necessaria per definire nel dettaglio i lavori.

L’intervento riguarderà in particolare le scatole elettriche murate, alcune delle quali risultano deteriorate, i cavi non conformi e i quadri elettrici collocati nel locale tecnico della biblioteca comunale.

Carmagnola, al via i lavori per riqualificare piazza IV Martiri

Si apre nei prossimi giorni il cantiere per la riqualificazione di piazza IV Martiri, "porta di accesso" al centro storico di Carmagnola, finanziato con i fondi del Distretto Urbano del Commercio. Partiranno nei prossimi giorni i lavori per la riqualificazione… Leggi tutto Carmagnola, al via i lavori per riqualificare piazza IV Martiri

L’obiettivo è di procedere a una complessiva riqualificazione dell’impianto elettrico utilizzato nell’area dei mercati, in modo da adeguarlo alle normative vigenti e di renderlo più sicuro e funzionale.

Per preparare il progetto il Comune ha affidato alla società tra professionisti Core Progetti Srl, con sede a Saluzzo, la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica; l’incarico ha un costo di 2.433,90 euro, comprensivo di contributi previdenziali e Iva.

Carmagnola, rinaturalizzata l’area del Ceis: 770 metri quadrati di nuovo verde

In località Ceis di Carmagnola sono stati completati gli interventi di compensazione ambientale sostenuti dalla Carpenteria Carena. L’area -di proprietà comunale- è stata sistemata con un nuovo prato e la piantumazione di 18 alberi: entrerà nel patrimonio verde della Città…. Leggi tutto Carmagnola, rinaturalizzata l’area del Ceis: 770 metri quadrati di nuovo verde

L’intervento potrebbe inoltre beneficiare di un contributo della Regione Piemonte. Il Comune intende infatti candidare i lavori al bando regionale a sostegno dei mercati rionali, che per i mercati con più di 50 posteggi prevede un finanziamento fino al 70% della spesa ammissibile, con un massimo di 47.500 euro.

La spesa complessiva ipotizzata per l’intervento è di circa 68 mila euro, con il restante 30% a carico del Comune. La domanda dovrà essere presentata alla Regione entro il 28 settembre.

"Il Carmagnolese" torna nel centro storico di Carmagnola

Grazie alla partnership con l'Opera Pia Cavalli, la Redazione de "Il Carmagnolese" torna nel centro storico di Carmagnola: la nuova sede in via Granaglie 5/A. La Redazione de "Il Carmagnolese" torna nel centro di Carmagnola, aprendo (da domani) la propria… Leggi tutto "Il Carmagnolese" torna nel centro storico di Carmagnola