A nuovo la facciata di Palazzo Lomellini a Carmagnola

798

Con un investimento di 4500 euro, il Comune di Carmagnola ha approvato lavori di manutenzione alla facciata di Palazzo Lomellini, edificio che ospita il museo civico di arte contemporanea.

Palazzo Lomellini Carmagnola
Palazzo Lomellini è uno storico edificio in mattoni faccia a vista presente in piazza Sant’Agostino, nel cuore di Carmagnola

Lavori di manutenzione per la facciata di Palazzo Lomellini, lo storico edificio di proprietà comunale che si affaccia su piazza Sant’Agostino, nel cuore del centro di Carmagnola. Il Comune ha affidato alla ditta Rava Srl di Torino le opere di pulizia e di restyling dei mattoni a vista, al costo di circa 4.500 euro Iva inclusa.

Al fine di mantenere l’edificio nelle migliori condizioni di conservazione, si rende necessario provvedere a un intervento di manutenzione per ridurre le interferenze visive della superficie in laterizio, provvedere alla ripresa delle lacune, delle macchie e di alcune discontinuità di vecchie integrazioni della facciata rivolta verso la piazza“, specificano dall’Ufficio tecnico.

Un reportage sul restauro della chiesa di Sant’Agostino a Carmagnola

La costruzione originale di Palazzo Lomellini risale alla seconda metà del XV secolo, ma solo nel 1600 si hanno le prime notizie sull’edificio, abitato dalla famiglia Lomellini. Nel 1717 l’edificio è stato lasciato per testamento alla Congregazione di San Paolo.

Il palazzo ha subito nel tempo una serie di trasformazioni, tra cui, degne di nota, il tamponamento dei portici su via Lomellini, delle monofore collocate sopra al porticato su piazza e del loggiato aperto nel sottotetto, oltre l’insediamento al suo interno di un Monte di Pietà.

A seguito di importanti lavori di recupero funzionale, ultimati nel maggio 2010, Palazzo Lomellini è attualmente aperto al pubblico come sede della galleria civica di arte contemporanea carmagnolese, importante fulcro culturale del territorio.

100 mila euro per mettere in sicurezza la facciata della chiesa di Sant’Agostino