Gli allievi della “Pavese” di Villastellone incontrano lo scrittore Del Ponte

581

Giovanni Del Ponte, autore di romanzi fantasy per ragazzi, ha incontrato gli studenti della scuola media “Cesare Pavese” di Villastellone per parlare di scrittura, ma anche di film, anime e fumetti.

villastellone pavese
Incontro con l’autore Giovanni Del Ponte per gli alunni delle classi terze della scuola media di Villastellone.

Sono iniziate per gli studenti della scuola media “Cesare Pavese” di Villastellone una serie di attività di approfondimento sulle tematiche della lettura e della scrittura: il primo appuntamento ha coinvolto lo scrittore Giovanni Del Ponte, autore di genere fantasy per ragazzi, che, tuttavia, nei suoi romanzi affronta con leggerezza e un linguaggio vicino agli adolescenti tematiche impegnate come bullismo, rispetto per l’ambiente e rapporti tra adolescenti e adulti.

Il Teatro dei Pari ha prorogato le candidature al premio “ScaraBIMBOcchio”

Gli allievi delle classi terze -che precedentemente avevano letto alcuni dei suoi testi- hanno potuto confrontarsi con l’autore, il quale ha spiegato loro l’importanza del narrare, esperienza tipica dell’essere umano che non è mai venuta meno durante tutta l’evoluzione, al punto da permettere di definire l’uomo come “animale narrante”.

Alle ragazze e ai ragazzi che volessero allargare i propri orizzonti di lettura, il prof. Del Ponte ha fornito, inoltre, alcuni spunti molto interessanti, proponendo diversi libri, ma anche manga, anime e fumetti europei.

La prossima attività coinvolgerà un gruppo delle classi seconde con un laboratorio di scrittura creativa, che porterà gli allievi a scoprire che scrivere non è solo un “obbligo scolastico” ma un modo per tessere e realizzare storie.

Villastellone dà il patrocinio al concorso “Premio Piemonte Letteratura”