A Carignano la presentazione del libro “Il palazzo dell’Arsenale di Torino”

168

Giovedì 6 giugno si terrà a Carignano la presentazione del libro “Il palazzo dell’Arsenale di -Torino – un progetto europeo”, del professor Edoardo Piccoli, con un ampio spazio dedicato a Pietro Maria Cantoregi.

Il progetto del Teatro Cantoregi di Carignano

Giovedì 6 giugno, alle ore 17:30, nella Sala del Consiglio del Comune di Carignano si terrà la presentazione del libro “Il palazzo dell’Arsenale di Torino – un progetto europeo”, un prezioso studio del professor Edoardo Piccoli e di altri ricercatori, con un ampio spazio dedicato all’architetto Pietro Maria Cantoregi.

Fino ad ora, il corpus dei disegni dell’architetto era poco noto persino agli addetti ai lavori; tra i suoi progetti, la pianta geometrica di un Teatro mai realizzato, come peraltro la maggior parte delle sue ideazioni. Il Fondo Tappi del Comune di Carignano conserva proprio questo prezioso documento: il Teatro, progettato per Carignano, non venne mai costruito nel Settecento, vedrà la luce nel XX secolo e proprio a Cantoregi sarà intitolato.

L’Istituto Bobbio di Carignano al concorso “I vini torinesi vanno a scuola”

Paolo Castagno, Presidente di Progetto Cultura e Turismo Carignano, ha dichiarato: “Per noi è un onore annoverare tra i soci dell’Associazione il professor Piccoli, storico dell’Architettura del Politecnico e grande ricercatore, che è riuscito a far riemergere a tutto tondo la figura semisconosciuta di Cantoregi, calandola nel complesso mondo dell’Ancient Regime sabaudo.”

L’evento è stato organizzato dal Comune di Carignano, in collaborazione con l’Associazione Progetto Cultura e Turismo e con il patrocinio di “Fondazione 1563 – Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco“. L’ingresso è libero e gratuito; per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 338-1452945.

Carignano, Albertino ha incontrato il vicesindaco metropolitano Suppo