A Carignano una conferenza sulla follia negli uomini e negli animali

706

In programma a Carignano, martedì 14 settembre, una conferenza dal titolo “La follia negli animali e nell’uomo” diretta dall’etologo Pierluca Costa. Necessaria la prenotazione.

follia animali
Pierluca Costa terrà a Carignano una conferenza sulla follia negli uomini e negli animali

Martedì 14 settembre 2021, alle ore 21, si terrà nella sala del Consiglio comunale di Carignano la conferenza dal titolo “La follia negli animali e nell’uomo” con protagonista l’etologo carignanese Pierluca Costa.

Classe 1982, Costa è un esperto in patologia del comportamento animale e direttore editoriale della collana “Ethos” per l’editore Aracne. Dopo una laurea all’Università degli Studi di Torino in “Evoluzione del Comportamento Animale e Umano”, diventa Philosophy Doctor presso lo stesso ateneo con un progetto incentrato sulle cause della nevrosi autolesiva dei pappagalli. La ricerca, condotta tra Italia e Regno Unito, svela e quantifica scientificamente il fenomeno della frustrazione sessuale negli altri animali.

Fil rouge dell’incontro sarà la follia, che verrà illustrata all’interno di discipline diverse come la zoologia, la psicologia e la filosofia, da Platone a Freud e Jung. Il percorso attraverserà una lunga riflessione a partire dai rituali d’amore fino arrivare alle nevrosi con il tentativo di “azzardare un paragone: quello tra uomini e animali folli dopo Charles Darwin“.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare il sito del Comune di Carignano o contattare il numero 339-2522359.

Carignano: DonneInsieme a fianco di bambine e donne dell’Afghanistan