Martedì 25 luglio, nel giorno del 79° anniversario dell’incendio di Borgo Salsasio da parte dei nazifascisti, è in programma una commemorazione, con santa messa e deposizione di fiori alla lapide commemorativa.
Anche quest’anno Salsasio ricorda l’incendio appiccato per rappresaglia dai nazifascisti, che il 25 luglio 1944 bruciarono oltre cento case del borgo, insieme con animali, oggetti cari, ricordi e sacrifici di una vita per decine di famiglie carmagnolesi.
A distanza di 79 anni dal tragico evento, proprio martedì 25 è in programma la cerimonia di commemorazione: alle 18 verrà celebrata la santa messa nella chiesa antica di via Torino 191, ricordando in particolare la figura dell’allora parroco, il canonico Giovanni Bella, che andò a intercedere con le truppe naziste per chiedere che venissero almeno risparmiate le vite dei cittadini innocenti.
Al termine della celebrazione religiosa, verrà deposto un mazzo di fiori alla lapide commemorativa e verrà impartita la benedizione sulla piazza antistante la chiesa, denominata appunto piazza XXV luglio in memoria dell’incendio della notte di San Giacomo.