Piobesi, è in arrivo un asilo nido per il paese?

513

A Piobesi Torinese sono iniziati i lavori per la realizzazione di un asilo nido, nello stabile che attualmente ospita anche la scuola dell’infanzia Michele Gariglio.

piobesi torinese asilo nido progetto scuola infanzia
Lo stabile comunale di Piobesi Torinese che adesso ospita la scuola dell’infanzia Michele Gariglio potrebbe in futuro ospitare al suo interno anche un asilo nido, progetto tanto atteso nella comunità cittadina (foto di Elena Pettiti @ Facebook – Sei di Piobesi se…)

Lo stabile comunale di Piobesi Torinese che attualmente ospita la scuola dell’infanzia Michele Gariglio, e che in passato ha visto crescere e studiare intere generazioni di piccoli piobesini della scuola primaria, ospiterà un asilo nido, progetto tanto auspicato dalla comunità piobesina.

A Piobesi Torinese sono iniziati i lavori per la realizzazione di un asilo nido: l’Amministrazione comunale nei mesi scorsi ha approvato il progetto esecutivo. La nuova scuola si troverà al primo piano dell’edificio comunale che ora ospita la scuola dell’infanzia Michele Gariglio, nel centro storico del paese. Il progetto ha ricevuto il sostegno del PNRR: con questi fondi si potranno quindi sostenere i lavori per l’apertura della scuola.

Il progetto esecutivo e definitivo è stato realizzato dallo studio Edes Ingegneri Associati di Torino: questo prevede una spesa totale di 145 mila euro; di questi 130 mila saranno finanziati dal Ministero dell’Istruzione tramite i contributi del PNRR. I 15 mila euro rimanenti, invece, saranno pagati con fondi propri del Comune.

L’asilo nido andrà a collocarsi nei locali del primo piano dell’ex scuola primaria di Piobesi, che attualmente sono vuoti e inutilizzati. Lo stabile ha inoltre recentemente subito interventi di miglioramento sismico, motivo ulteriore che ha fatto propendere l’Amministrazione comunale per sfruttare questo edificio per la realizzazione del micronido, dato che è tutto a norma e di recente sistemazione.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale è quindi di far aprire un micronido che al massimo potrà ospitare 24 bambini, un servizio pubblico per la prima infanzia destinato a piccoli scolari di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, con finalità di socializzazione ed educazione. Secondo il cronoprogramma presentato dallo studio Edes, sono previsti circa quattro mesi di lavori per sistemare il primo piano della scuola e adattarlo alle esigenze del futuro asilo nido.

Piobesi, nuovo prato sintetico per la scuola dell’infanzia Gariglio