Carmagnola, timori del centrosinistra: «possibile la chiusura dell’Asilo Ronco?»

503

I consiglieri di Partito Democratico e Carmagnola Civica hanno presentato un’interpellanza per chiedere alla Giunta di fare chiarezza sulla futura riorganizzazione delle scuole dell’infanzia in città e sull’eventuale rischio di chiusura dell’Asilo Ronco.

chiusura asilo ronco carmagnola
Lo storico edificio dell’Asilo Ronco, in piazza Mazzini a Carmagnola

L’Asilo Ronco di piazza Mazzini, a Carmagnola, è a rischio chiusura? Se lo domandano i consiglieri di centrosinistra, dopo aver riflettuto su quanto dichiarato a fine giugno in Consiglio comunale dal vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione.

«Si è parlato di un’opera di razionalizzazione per le scuole dell’infanzia cittadine: in cosa consisterà concretamente? -domandano i consiglieri di PD e Carmagnola Civica, con un’interpellanza che sarà discussa nella seduta di luglio dell’Assise civica- Quali plessi scolastici verranno coinvolti, oltre alle due sezioni menzionate dall’assessore?».

Il Comune di Carmagnola progetta la nuova viabilità di via Quintino Sella

Le parole “incriminate” di Cammarata sono le seguenti, relative alla futura materna di via Quintino Sella: «È ovvio che non si può pensare a una nuova scuola dell’infanzia di sei sezioni con due che vengono spostate: quindi l’intervento che si andrà a fare sarà un intervento di razionalizzazione -e prosegue- Questo vuol dire avere il III Comprensivo finalmente solo come scuola elementare […] C’è stato un ragionamento dietro, che mette insieme sia le esigenze della scuola che quelle dello Stato che quelle del Comune».

Ora il centrosinistra vuole vederci più chiaro: «nella convinzione che vi sia interesse da parte dei cittadini, in special modo da parte di tutte le famiglie che usufruiscono della struttura del Ronco nonché del personale, avere maggiori informazioni in merito al “ragionamento” di cui ha fatto menzione l’assessore e conoscere a quali successive decisioni siano state prese o potranno essere prese prossimamente».

Nell’interpellanza, PD e Carmagnola Civica chiedono anche informazioni in merito al coinvolgimento dei rappresentanti delle famiglie e se vi sia un vincolo di destinazione di uso dell’Asilo Ronco a favore dell’infanzia o se, invece, l’edificio possa essere liberamente destinato anche ad altri usi.

I bimbi dell’Asilo Ronco chiedono la Pace …a grandi lettere