A Castagnole una raccolta tappi per “La Madonnina” di Candiolo

940

Il Comune di Castagnole Piemonte, in collaborazione con la Croce Rossa locale, organizza una raccolta tappi per sabato 6 febbraio: l’iniziativa a sostegno della Casa d’accoglienza La Madonnina Onlus di Candiolo.

raccolta tappi castagnole
Il Comune di Castagnole sostiene la Casa d’accoglienza La Madonnina di Candiolo con una raccolta tappi.

Il Comune di Castagnole Piemonte sostiene la Casa d’accoglienza “La Madonnina onlus” di Candiolo, con una raccolta tappi.

La Casa d’accoglienza “La Madonnina Onlus”, che si trova a Candiolo, è stata costruita a partire dal 2004 grazie alla parrocchia del paese: si tratta di una struttura che ha l’obiettivo di ospitare parenti di malati ricoverati all’IRCC – Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro, oppure anche persone che hanno bisogno di un posto dove fermarsi per una breve terapia o per effettuare visite mediche. Inoltre l’offerta è stata estesa anche a chi deve far visita a persone ricoverate in ospedali vicini come Orbassano e Torino.

La raccolta tappi viene promossa da anni dalla Onlus “La Madonnina”, proprio per sostenere i loro progetti; in più è un’idea educativa dal punto di vista ecologico, per favorire la raccolta differenziata dei rifiuti.

Trash – La Leggenda della Piramide Magica: il film che unisce educazione ambientale e divertimento

La proposta del Comune di Castagnole, organizzata insieme alla Croce Rossa del paese, prevede la raccolta tappi nel giorno sabato 6 febbraio 2021, dalle ore 10 alle ore 11. In Piazza della Resistenza sarà presente il camioncino della Casa d’Accoglienza che recupererà tutto ciò che verrà raccolto dal Comune; chi vorrà consegnare altri tappi potrà inoltre darli direttamente ai volontari della onlus “La Madonnina”. I volontari della Croce Rossa di Castagnole aspetteranno i bambini per donare loro un palloncino.

L’iniziativa ha riscontrato grande sensibilità e collaborazione da parte della cittadinanza castagnolese e delle sue attività commerciali“, sottolinea l’Amministrazione sui propri canali social: è infatti già presente da tempo un punto di raccolta tappi, che si trova in piazza Cesare Battisti, lato ingresso del Comune con ascensore.

I tappi che possono essere raccolti sono quelli di plastica, provenienti da bottiglie d’acqua, bibite, detersivi, latte, tubetti dei dentifrici, cosmetici, vasetti delle creme dolciarie o in generale qualsiasi materiale plastico con la dicitura PEHD e PP. Si possono anche portare tappi di alluminio (da bottiglie dell’acqua, lattine, coperchi dei vasi) e di sughero (vini e spumanti).

12 mesi “da fiaba” per aiutare i parenti dei malati oncologici