Previsioni weekend 30-31 gennaio: ritornano un po’ di pioggia e neve sui monti

634

Dopo aver assistito al passaggio di diverse perturbazioni da W-NW nel corso della settimana, ma con nubi e precipitazioni concentrate oltralpe e sui rilievi al confini con la Francia contrapposte a qualche saltuaria raffica di Foehn sul carmagnolese, nel corso del pomeriggio-sera odierno è previsto il transito di una perturbazione piu’ attiva e con correnti in quota piu’ favorevoli alle precipitazioni sulle nostre zone. Il passaggio sarà abbastanza rapido e già in nottata lascerà spazio ad ampie schiarite, preannunciando una domenica ben soleggiata almeno fino a sera. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata odierna:

Si nota un doppio minimo depressionario sull’Europa occidentale, uno posizionato sulla Normandia e l’altro centrato sul mar Ligure: il secondo accompagna il transito della perturbazione di oggi sul carmagnolese. L’anticiclone delle Azzorre resta a protezione del vicino Atlantico e di parte della Spagna, on le correnti atlantiche costrette a “serpeggiare” sul suo bordo settentrionale. Tra la Scandinavia, la vicina Russia e l’Europa orientale è presente una vasta area depressionaria colma di aria decisamente fredda.

La giornata odierna, dopo una mattinata abbastanza soleggiata, vedrà un progressivo aumento della nuvolosità da ovest per l’avvicinarsi della perturbazione dalla Francia. Essa diverrà compatta tra il tardo pomeriggio e la prime ore notturne, con precipitazioni su tutto il carmagnolese tra il tardo pomeriggio e la serata; i fenomeni potranno localmente essere a carattere di rovescio. Cessazione delle precipitazioni entro la mezzanotte, ma cielo ancora nuvoloso o coperto fino ad inizio nottata. Temperature massime intorno ai 10 °C; durante il momento clou del peggioramento (cioè ad inizio serata) i valori scenderanno fino a circa 5 °C.

La giornata di domani, dopo un po’ di nuvolosità residua ad inizio mattinata associata a qualche locale banco di nebbia, trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio. In serata nuovo aumento della nuvolosità per l’avvicinarsi di una nuova debole perturbazione dalla Francia. Ventilazione generalmente debole o assente. Temperature minime intorno o poco superiori a 0 °C, massime circa stazionarie intorno a 10 °C.

La cartina seguente evidenzia le modeste/discrete precipitazioni previste da ora fino a domani sera, con qualche mm in piu’ atteso spostandosi verso il Roero: