A Ceresole inaugura il Museo Internazionale Donne Artiste

464

Venerdì 21 aprile, alle ore 18, viene inaugurato nella chiesa della Madonna dei Prati di Ceresole d’Alba il MIDA, primo esempio di museo interamente dedicato alle donne artiste. 

Il MIDA (Museo Internazionale Donne Artiste) coinvolgerà anche il centro cittadino, con la collocazione di installazioni e sculture in luoghi appositamente selezionati

Nella giornata di venerdì 21 aprile 2023, alle ore 18, nella chiesa della Madonna dei Prati di Ceresole d’Alba si terrà l’inaugurazione del MIDA, primo esempio di museo interamente dedicato alle donne artiste. Il progetto ha l’obiettivo di mettere in luce
la creatività e l’arte femminile, non sempre valutate nella giusta dimensione. 

Nello spazio espositivo verranno ospitate unicamente opere di artiste donne di rilievo internazionale, tra cui Berthe Morisot, Suzanne Valadon, Louise Bourgeois, Beverly Pepper, Marina Abramovic, Yoko Ono, Jenny Holzer, Mary Cassat, Rabarama, Carmen Gloria Morales, Zhang Hongmei, Xiao Lu, Xiao Ge, Ruschica Wason Sing, Maria Cristina Carlini, Yoyoi Kusama, Paola Gandolfi, Sonia Delaunay, Patrizia Taddei.

Il museo è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Bando Esponente), Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e al Comune di Ceresole d’Alba, che mette a disposizione i locali della chiesetta della Madonna dei Prati.

La mappa di tutti i monumenti femminili d’Italia è online

Lo spazio espositivo sarà aperto tutti i weekend da maggio a ottobre in orario 10-13 e 14-18. Sono previste aperture straordinarie nelle giornate del 22, 23, 24, 25, 29, 30 aprile e il 1° maggio.

Il MIDA coinvolgerà anche il centro cittadino, con la collocazione di installazioni e sculture in luoghi appositamente selezionati e poi, ogni anno, di piastrelle e elementi relativi ad artiste non esposte nello spazio museale, ma degne di essere ricordate. Un apposito QR code collocato in prossimità dell’installazione permetterà di conoscere le loro storie.

L’ingresso al museo ha un costo di 8 euro per il biglietto intero e 5 euro per quello ridotto. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni possono scrivere ai seguenti indirizzi email: info@comune.ceresoledalba.cn.it, info@turismoinlanga.it e gsanfo@diffusione-italia.com.

Who’s She? Il gioco sulle donne straordinarie che hanno cambiato il mondo