Sabato 30 settembre a Moretta è in programma un incontro dedicato al professor Augusto Biancotti, docente universitario e accademico delle scienze, scomparso 18 anni fa.
L’associazione culturale La Ginestra di Moretta ha organizzato, sabato 30 settembre, un incontro dedicato al professor Augusto Biancotti. Appuntamento alle 9:30 in biblioteca (via Martiri della Libertà 2).
“Durante il convegno verrà ricordata la figura umana e professionale di un Morettese i cui studi e ricerche, in veste di docente universitario e accademico delle scienze, a 18 anni dalla morte, si rivelano oggi di estrema attualità in campo ambientale –spiegano gli organizzatori- Con il contributo e la partecipazione di Docenti della Facoltà di Scienze geologiche dell’Università di Torino verranno trattati gli argomenti scientifici che, ai suoi tempi, videro in Augusto Biancotti un pioniere e visionario dei nostri giorni”.
Attraverso i ricordi dei familiari, degli amici e dei colleghi verrà rievocato il profilo umano del ricercatore nel contesto delle sue relazioni con il paese di origine e del mondo accademico a cui ha dedicato fino alla fine le sue energie e impegno. Un particolare tributo verrà reso dalla partecipazione del professor Rinaldo Bertolino già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino.
Un australiano a Moretta grazie alla passione per la radio di Carlo Ponso