A Piobesi la 21esima edizione della Sagra del pane

441

Torna anche quest’anno a Piobesi Torinese la Sagra del pane, nata attorno all’antico forno della borgata di Tetti Cavalloni e giunta alla 21esima edizione.

Piobesi Sagra del pane
Fulcro della manifestazione sarà la mostra mercato e degustazione con i panettieri dell’Associazione Produttori Cariton e i commercianti di Piobesi [immagine di repertorio – Città Metropolitana di Torino]
Domenica 24 settembre si terrà a Piobesi Torinese la 21esima edizione della Sagra del pane, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, che avrà il suo fulcro nella frazione di Tetti Cavalloni.

A partire dalle ore 10 i partecipanti potranno visitare la mostra mercato e degustazione, con i panettieri dell’Associazione Produttori Cariton e i commercianti di Piobesi, e un’esposizione di trattori d’epoca.

Al via le iscrizioni all’UniTre di Piobesi Torinese

La Filiera della Farina di Stupinigi proporrà gratuitamente i laboratori didattici di panificazione per adulti e bambini. Sarà possibile assistere alla dimostrazione della produzione del pane a partire dal chicco di grano e fino alla cottura nello storico forno a
legna dei Tetti Cavalloni.

Prevista anche la prima edizione del concorso Pane e Fantasia, dove i panettieri si sfideranno per dare forme e sapori nuovi al re della cucina mediterranea. La premiazione è in programma alle 17.

Contributi statali e regionali per gli asili nido del Carmagnolese

AllegraMENTE con le mani in pasta” è invece lo slogan di un laboratorio di manipolazione con la pasta di sale per bambini dai 3 ai 10 anni, tenuto gratuitamente da Enrica Corso a partire dalle 14. “I giochi di Joy” in legno saranno a disposizione nelle strade della frazione a partire dalle 10, mentre dalle 15 alle ore 18 la musica itinerante sarà a cura della Junior Band della Filarmonica Piobesina. La partecipazione al concorso fotografico “Pane in Fiera” è gratuita e libera. I vincitori verranno premiati in occasione della Fiera Autunnale di Piobesi del 19 novembre. I moduli d’iscrizione e il regolamento saranno a disposizione al punto informativo di Tetti Cavalloni. La foto vincitrice sarà pubblicata negli opuscoli informativi della Sagra del Pane 2024.

Nel centro storico di Piobesi, in piazza Papa Giovanni XXIII, è in programma alle 9 la partenza della corsa podistica di 5 Km non competitiva Strapiobesi, organizzata da Sportinsieme, a cui ci si potrà iscrivere a partire dalle 8, pagando 5 euro. La corsa si concluderà alla canonica di Tetti Cavalloni.

Inizierà invece alle 9:30 in piazza Vittorio Veneto il raduno delle Vespe Piaggio. I partecipanti potranno inoltre salire gratuitamente sulle torre del castello medioevale e partecipare alla passeggiata guidata da Dario Vernassa e intitolata “Il parco e i 4 sensi”. Si potrà anche accedere alla mostraLa Sagra in uno scatto”, con le immagini scattate a partire dal 2015 in occasione del concorso “Pane in Fiera”. Interessanti anche le visite guidate, curate da Carignano Progetto Cultura e Turismo, alla chiesa di San Giovanni ai Campi, risalente al X secolo (ore 14:30).

Le Comunità di Piobesi e Castagnole accolgono il nuovo parroco