A Piobesi una serata dedicata al teatro, alla scoperta di Romeo e Giulietta

119

Venerdì 22 luglio il cortile del municipio di Piobesi Torinese ospita l’evento “Dialoghi con Shakespeare”, una serata di teatro dedicata ai due personaggi Romeo e Giulietta. Protagonista dell’appuntamento è Antonio Damasco.

piobesi torinese antonio damasco teatro comune shakespeare romeo e Giulietta
Antonio Damasco, il protagonista dell’evento “Dialoghi con Shakespeare”, dedicato a Romeo e Giulietta: la serata teatrale si terrà a Piobesi Torinese venerdì 22 luglio (foto: Facebook @ Rete Italiana di Cultura Popolare)

A Piobesi Torinese continuano le serate e gli eventi del mese di luglio organizzati dal Comune per i mesi estivi: venerdì 22 luglio è ora dell’appuntamento dedicato al teatro, con Antonio Damasco come protagonista per uno spettacolo su Shakespeare, con protagonisti i personaggi di Romeo e Giulietta.

La serata si svolgerà nel cortile del municipio e avrà inizio alle ore 21: al centro, i due protagonisti di una delle più note tragedie dell’autore britannico, poi ripresa in diverse forme in tutto il mondo. Presentatore e conduttore della serata sarà Antonio Damasco.

Foro Festival 2022: concerti ed eventi tutte le sere della Fiera

Antonio Damasco è direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare, un’Associazione di promozione sociale che, dal 2009, “ha sviluppato sul campo progetti capaci di ascoltare e di affiancare le Comunità locali, a partire dallo studio dei riti e delle feste tradizionali, al modo in cui si costruiscono sentimenti di appartenenza o viceversa di estraneità, alle condizioni e risorse di integrazione e inclusione”, come si legge sul sito della Rete Italiana di Cultura Popolare.

La Rete è un laboratorio composto da Enti, associazioni, scuole, gruppi e singoli cittadini che partecipano all’ideazione e (re)invenzione di nuove forme diComunità, partendo dai bisogni che emergono dalle narrazioni di chi abita i territori.

Non è la prima volta che il Comune di Piobesi Torinese realizza progetti in collaborazione con Antonio Damasco: da anni il direttore dell’Associazione propone spettacoli con il Teatro delle Forme; tra questi, nel 2018 era stata organizzata nella biblioteca piobesina una serata dedicata al centenario della Prima Guerra Mondiale, coinvolgendo giovani nati nel 1999 e negli anni adiacenti, per creare una sorta di legame con i giovani nati nel 1899 e inviati al fronte per combattere nella Grande Guerra.

Racconigi, visita guidata alla mostra dell’artista Giancarlo Giordano