A Pralormo tutto è pronto per la XXII edizione di Messer Tulipano

210

Dal 2 aprile al 1 maggio 2022 al Castello di Pralormo si terrà la XXII edizione di Messer Tulipano; il tema scelto quest’anno per la manifestazione sono le farfalle.

Messer Tulipano XXII edizione
Torna in presenza la manifestazione Messer Tulipano

Il Castello di Pralormo ospiterà anche quest’anno, dal 2 aprile al 1 maggio, la manifestazione Messer Tulipano, giunta ormai alla sua XXII edizione.

“L’evento coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude -fanno sapere gli organizzatori- Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel
sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti”.

Ogni anno accanto al nuovo piantamento e al parco fiorito viene affiancato un argomento collaterale; per la XXII edizione sono state scelte le farfalle. Verranno coinvolti studiosi ed esperti, ma anche creativi, fra cui stilisti ed artisti che hanno sviluppato questo tema.

Per i bambini sono stati pensati numerosi allestimenti, tra cui uno dedicato alla filastrocca “La Vispa Teresa” del poeta Luigi Salier, scritta nel 1850: la scenografia ricostruisce la vicenda di una bambina che insegue le farfalle tra i fili d’erba, con l’intento di catturarle per ammirarne i colori, ma, alla fine, le libera per ammirarle in volo.

Pralormo premiato con la “Spiga Verde” 2021

“Nel parco sarà presente anche una zona shopping con eccellenze del territorio, prodotti stagionali dei produttori agricoli, mieli e marmellate artigianali, delizie gastronomiche, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa, piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo –continuano gli organizzatori- Inoltre, per permettere ad ognuno di trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, è possibile trovare un bar-ristorante e una zona pic-nic“. 

In occasione della manifestazione la Pro Loco di Pralormo propone anche uno sfizioso menù preparato con i prodotti delle cascine e delle aziende agricole del territorio. L’appuntamento sarà in piazza Vittorio Emanuele II nelle seguenti giornate: 3, 10, 18, 24 e 25 aprile e 1 maggio.

Messer Tulipano sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18, e il sabato, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 19. Il costo per partecipare sarà di 10 euro per il biglietto intero, 8 euro per quello ridotto, 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni e gratuito per i bambini fino ai 4 anni. È anche possibile acquistare i biglietti online a questo link.

Pralormo, inaugurato il nuovo distaccamento della Croce Rossa