A Racconigi una giornata dedicata alla visita dello Zar nel 1909

661

Nella giornata di domenica 23 ottobre a Racconigi sono previste una serie di iniziativa per approfondire la visita dello Zar Nicola II in città, nel 1909.

Racconigi Zar
Lo Zar sale in auto al Palazzo di Livadia in Crimea

Domenica 23 ottobre l’Ufficio Turistico di Racconigi propone una visita-conferenza in città ed un percorso al Castello Reale dedicati ad approfondire la visita dello Zar in città ad inizio ‘900.

“Il 23 ottobre 1909 giunse a Racconigi, in visita di Stato, Nicola II di Russia.
Erano passati 7 anni dalla visita di Vittorio Emanuele III allo Zar e da tempo si mormorava della scortesia nei confronti dell’Italia –raccontano dall’Ufficio Turistico racconigese- Quando però giunse la notizia del viaggio, ci fu un certo scompiglio e i giornali fecero a gara in molte città d’Italia per scoprire qualsiasi movimento facesse sospettare che si stessero facendo preparativi per l’importante evento. Poi furono una prolungata permanenza della famiglia Reale a Racconigi e strani movimenti di vetture ferroviarie ad insospettire gli attenti giornalisti locali. Lo Zar sarebbe venuto a Racconigi per tre giorni”.

La visita guidata per la città sarà alle ore 11, mentre l’appuntamento al castello alle ore 16. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni possono consultare questo sito, scrivere all’indirizzo email info@cuneoalps.it o chiamare il numero 0171-696206.

Domenica a Racconigi un itinerario guidato tra le chiese della città