A Santena uno sportello gratuito per aiutare le attività economiche locali

390

Il nuovo sportello di consulenza gratuita attivato a Santena permetterà alle attività economiche e agli aspiranti imprenditori di chiarire dubbi in ambito fiscale, finanziario e legislativo.

Il nuovo sportello sarà attivo da marzo fino a giugno in via sperimentale.

La Giunta comunale di Santena ha approvato l’istituzione di uno sportello di consulenza gratuita per offrire supporto e aiuto alle attività economiche locali e degli aspiranti imprenditori.

Il nuovo sportello sarà attivo (inizialmente in fase sperimentale) il giovedì mattina, da marzo di quest’anno fino a giugno e avrà sede negli uffici del municipio in piazza Martiri della Libertà 39. Sarà gestito in collaborazione con le associazioni di categoria (Ascom, Confcommercio e Confartigianato Torino) e per accedervi non è necessario avere tessere particolari o essere associati.

Concetta Siciliano, assessore alle attività produttive di Santena motiva: “Fornire servizi gratuiti dedicati alle attività economiche è indispensabile per supportare i nostri commercianti e gli aspiranti imprenditori”.

Riavviato lo sportello “Chiedi al commercialista” a Santena

Questo servizio si offre per chiarire ogni dubbio fiscale, finanziario e legislativo sia delle attività commerciali già aperte, sia dei nuovi imprenditori. I consulenti delle associazioni di categoria sopra citate offriranno quindi aiuto nel rispondere a quesiti sul rimborso sulle imposte del gas, HACCP (tradotto dall’inglese, Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), pratiche per scontistiche SIAE, azioni su acquisti beni e servizi, formazione, informative su contabilità ordinaria e semplificata, sicurezza del lavoro, assistenza fiscale, consulenza lavoro, gestione paghe e assistenza creditizia.

Si potrà accedere allo sportello senza appuntamento, ma è comunque possibile prenotare una consulenza all’area 2 Cittadino e Imprese telefonando al numero 011 945407/418 . Il calendario degli incontri è stato inviato per email a tutti i commercianti ma è sempre consultabile sul sito comunale.

Siciliano conclude: “Proprio attraverso la sinergia tra il territorio e le Associazioni di Categoria possiamo fornire un concreto aiuto a chi fa impresa”.

Santena: nuove lampade a Led in scuole ed edifici pubblici