A sinistra una lista unitaria e alleata con il Pd

254

SEL RifondazioneLa Sinistra carmagnolese annuncia una lista unitaria per le prossime elezioni comunali ma non rompe l’alleanza con il Partito Democratico.

«Nonostante le perplessità di alcune compagne e compagni che non condividono questa scelta, è prevalsa la volontà di rinnovare il governo uscente, spostando l’asse verso sinistra per far emergere i temi che hanno contraddistinto le nostre campagne anche in questi ultimi anni, per migliorare il vivere comune in un contesto di equità e solidarietà», si legge in un comunicato stampa diffuso oggi congiuntamente dai circoli cittadini di Sel e Rifondazione Comunista, in cui si annuncia la nascita di una lista civica che si chiamerà “Sinistra in Comune – Carmagnola” e sarà in appoggio al candidato sindaco del Centro Sinistra.

«A gennaio abbiamo organizzato una serata pubblica in biblioteca, dedicata alla sinistra carmagnolese e le prossime elezioni, che ha registrato la partecipazione di un pubblico interessato e attento, come da un po’ non si vedeva in un’assemblea politica a Carmagnola –proseguono i promotori di Sinistra in Comune- L’incontro ha evidenziato la richiesta da parte degli intervenuti di unire le forze e di continuare, rinnovandoci con una proposta che tenga conto delle nostre esperienze. Per questo stiamo formando una lista di candidati che per impegno sociale e politico si identificano con i valori della sinistra nell’accezione non partitica, ma di ideali».

Sel e Rifondazione, quindi, vogliono essere solo un “punto di partenza” della nuova esperienza, che punta però a formare un gruppo civico in grado di raccogliere coloro che già svolgono attività sul territorio a titolo volontaristico e che credono nella partecipazione. «Sinistra in Comune ha l’obiettivo di ricompattare l’area di sinistra carmagnolese, ponendosi come riferimento unico in questa tornata elettorale per dare nuovo impulso alle tematiche del lavoro, della tutela dell’ambiente, dei beni comuni, dei diritti civili e sociali».

Francesco Rasero