A Sommariva, Caramagna e Virle contributi per i danni delle alluvioni

559

I Comuni di Sommariva del Bosco, Caramagna Piemonte e Virle riceveranno un contributo dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di ripristinare le opere pubbliche danneggiate dalle alluvioni del 2019.

Sommariva Caramagna Virle alluvioni
Sommariva del Bosco, Caramagna Piemonte e Virle riceveranno contributi per ripristinare le opere pubbliche danneggiate dalle alluvioni del 2019

È di 15.770.000 euro il contributo complessivo messo a disposizione dei Comuni piemontesi colpiti dalle alluvioni nel 2019; tra questi sono presenti Sommariva del Bosco, Caramagna Piemonte e Virle.

Il fondo ha l’obiettivo di finanziare interventi su strade, ponti, edifici, infrastrutture e altre opere pubbliche danneggiate dal maltempo.

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi evidenziano che “l’impegno della regione a favore dei paesi danneggiati dalle alluvioni del 2019 prosegue anche in questo nuovo anno. Consapevoli della difficoltà del momento e delle necessità dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli, stiamo utilizzando tutti gli strumenti disponibili per far sì che i contributi ci siano e siano erogati al più presto. I territori hanno bisogno di mettere in sicurezza le opere senza indugiare oltre, in modo da evitare che si deteriorino ulteriormente”. 

Piobesi Torinese si difende contro le alluvioni

A Sommariva del Bosco verrà finanziato l’intervento di erosione della sponda idrografica destra del rio di Pocapaglia, in prossimità del parco San Marcellino, mentre a Caramagna Piemonte i lavori riguarderanno il consolidamento della scarpata di valle s.c. del Rovarino, lungo il torrente Rovarino. Infine, a Virle verrà ripristinata l’area del campo sportivo per l’operatività notturna dell’elisoccorso.

Nei prossimi giorni i Comuni riceveranno dagli uffici tecnici regionali la comunicazione con la richiesta della documentazione necessaria per ottenere l’erogazione del contributo.

Una motopompa contro le alluvioni per la Protezione Civile di Lombriasco