Alessia Davin campionessa europea 2023 di Danza classica

840

Alessia Davin, giovane cambianese che studia a Carmagnola, ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati europei di Danza classica 2023 per la categoria 16/18 anni, ricevendo i complimenti dai giudici.

alessia davin
Alessia Davin, la danzatrice cambianese che ha vinto il titolo di campionessa europea 2023 categoria 16/18

La giovane cambianese Alessia Davin, 16 anni, studentessa al liceo classico “Baldessano” di Carmagnola (a settembre inizierà la quarta superiore), è salita sul gradino più alto del podio ai campionati europei di Danza classica 2023, conquistando la medaglia d’oro e il titolo di campionessa continentale.

Il suo percorso verso il successo è stato un crescendo, avviato nel 2021 con la partecipazione al campionato Performer Cup della Fipass (Federazione internazionale delle arti sceniche sportive) sia con il Canto -disciplina che studia con Dariana Koumanova- sia con la Danza.

Ha iniziato dalle selezioni provinciali, passando successivamente alle regionali e poi ai campionati nazionali, svoltisi a Catania, dove si è classificata quinta e ha guadagnato l’accesso alle finali europee.

alessia davin danza
Un’esibizione di Alessia Davin, di Cambiano, studentessa al liceo classico “Baldessano” di Carmagnola

Queste di sono disputate a Ostia. Qui Alessia ha portato un pezzo di repertorio classico sulle punte: la “Variazione Gamzatti della Bayadere”, posizionandosi tra le prime tre esibizioni più votate.

Un’ulteriore prova ha quindi permesso di assegnare il podio: la talentuosa cambianese ha vinto la medaglia d’oro, diventando campionessa europea 2023 di Danza per la categoria 16/18 anni.

In seguito alla performance, inoltre, Alessia Davin ha ricevuto due riconoscimenti speciali: il maestro Gianluca Blandi le ha dato una borsa di studio al 100% per partecipare a uno stage nella sua Accademia a Malta, mentre il maestro Felix Busutill l’ha invitata a ballare nella sua Compagnia, sempre a Malta, durante l’evento che sta organizzando per i 40 anni di attività.

Giornata Internazionale della Danza, un ballo con la natura

«Abbiamo ricevuto tanti complimenti dai giudici, che erano molti e arrivavano da diverse nazioni, anche dall’Argentina -raccontano i famigliari a “Il Carmagnolese”- Le hanno detto che lei è riuscita a spiccare, con un repertorio classico, sulla Danza moderna o contemporanea delle altre ballerine. Un valore aggiunto, perché in questo campionato ci si può esibire con qualsiasi stile della Danza: vincere con il repertorio classico, che è il più difficile, non è così scontato rispetto ad altri stili che in genere piacciono di più».

Alessia studia Danza classica da quando aveva quattro anni. Ha iniziato il suo percorso in diverse scuole e, da tre anni, è allieva alla Klassic Akademy a Torino diretta dal maestro Maikel Nunez, con la maestra Sara Garripoli e Laura Boltri.

Studia danza dal lunedì al sabato, in media almeno due ore al giorno, e ha già presi parte a vari spettacoli e concorsi.

Finale “con il botto” per W la Danza di Ilario Parise