Alle Clarisse di Racconigi il progetto “Biblioteca per tutti”

528

A partire da mercoledì 18 gennaio 2023, il centro culturale Le Clarisse di Racconigi ospiterà il percorso di formazione “Biblioteca per tutti”, rivolto a bibliotecari, volontari, insegnanti, educatori e genitori.

Clarisse Racconigi Biblioteca tutti
Il percorso di formazione si terrà al centro culturale Le Clarisse di Racconigi

Il Sistema bibliotecario di Fossano-Saluzzo-Savigliano organizza, grazie a un contributo economico del Ministero della Cultura, un percorso formativo in tre momenti dal titolo “Biblioteca per tutti“: gli incontri, rivolti a bibliotecari, volontari, insegnanti, educatori e genitori, si terranno nella sala UniTre del centri culturale Le Clarisse di Racconigi (piazza Burzio 12).

Si parte mercoledì 18 gennaio, dalle ore 17 alle ore 19, con “Progettare un gioco in simboli CAA (Comunicazione Aumentata Alternativa)”: si parlerà della creazione di supporti di facilitazione in simboli per leggere e rigiocare con il libro. Interverrà la dottoressa Cecilia Rubertelli, linguista e responsabile della Biblioteca per l’inclusione del Centro Paideaia (Torino).

Torna l’iniziativa “Favole in inglese” alle Clarisse di Racconigi

Mercoledì 1 febbraio invece, dalle ore 17 alle ore 19, la dottoressa Anna Peiretti, responsabile del progetto “Libri per Tutti” della Fondazione Paideaia, parlerà di strategie, schemi ritmici e movimenti del corpo per la lettura condivisa e lo sviluppo di tutte le possibilità comunicative del bambino.

Gli incontri si concluderanno mercoledì 15 marzo, dalle ore 17 alle ore 19, con Piccoli nelle scarpe, grandi nell’atteggiamento“: proposte di lettura intorno ai temi della diversabilità, a cura di Caterina Raimonda.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi chiamando il numero 0172-85336 o scrivendo all’indirizzo email cultura@comune.racconigi.cn.it.

Racconigi, alle Clarisse volumi dall’Istituto per la Storia del Risorgimento