Ancora nessun commissario per l’ex manicomio di Racconigi

1111

Non è stato ancora nominato il commissario, promesso per la metà di maggio, che avrebbe dovuto occuparsi del rilancio dell’ex manicomio di Racconigi.

commissario manicomio racconigi
L’ex manicomio di Racconigi è al momento in uno stato di abbandono (foto: pagina Facebook Associazione Ex-Neuro Racconigi)

Non è stato ancora fatto nessun progresso nella nomina del commissario, promesso dal presidente regionale Alberto Cirio durante la sua ultima visita a Racconigi, che avrebbe dovuto guidare un gruppo di lavoro dedicato al recupero dell’area dell’ex manicomio.

“Ricordiamo ai cittadini racconigesi la promessa fatta dal presidente Cirio, che entro il 15 maggio avremmo avuto questa figura nominata e pronta ad occuparsi dell’ex manicomio –commentano dall’Associazione Ex-Neuro di Racconigi- Abbiamo da tempo già esortato l’Amministrazione a preparare il piano di recupero particolareggiato e portarlo in Giunta, in modo da poter iniziare concretamente a fare qualcosa, in attesa che l’Asl CN1 si degni di dare riscontro alle sollecitazioni ricevute”. 

Era stato anche previsto un incontro tra l’Amministrazione racconigese e l’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi, ma anche questo è stato rimandato.

Il complesso dell’ex manicomio di Racconigi è in stato di abbandono dal 1978, quando la legge Basaglia riorganizzò l’assistenza psichiatrica ospedaliera su tutto il territorio italiano.

Racconigi, una Commissione per rilanciare l’ex manicomio