Musica e salute, due appuntamenti con l’Andos Carmagnola

121

Doppio appuntamento con l’Andos Carmagnola nella sede Unitre in via Spanzotti: si parte venerdì 12 con un concerto di arpa e violino; il 19 un incontro sulle tematiche dell’invecchiamento attivo.

andos carmagnola
Carbonara e Filippelli, i due componenti del duo musicale che venerdì si esibisce a Carmagnola per l’Andos

Continuano anche ad aprile gli appuntamenti organizzati dall’Andos Carmagnola. Venerdì 12 alle 16:30 è in programma un concerto di arpa e violino del duo “CordeScalze” con Sabrina Carbonara e Fabrizio Filipelli.

Carbonara, carmagnolese, è un’arpista e arpa-terapista specializzata in arpaterapia immaginativa; da anni interpreta musiche tradizionali irlandesi, scozzesi e bretoni, insegna arpa celtica e utilizza la musica come mezzo di comunicazione, di sviluppo, di crescita e di formazione con bambini e adulti portatori di disabilità.

Filippelli, violinista, collabora con invece numerosi artisti di musica tradizionale e vanta la partecipazione a molti festival ed eventi di intercultura popolare.

Casco refrigerante oncologico: l’Andos Carmagnola ha raggiunto l’obiettivo

Il venerdì successivo, 19 aprile, sempre alle 16:30, si affronterà invece il tema “Invecchiamento attivo: la parte del cervello, maggiordomo o atleta. Dimmi come” con la dottoressa Ornella Navello, divulgatrice scientifica e bioeticista.

Durante l’incontro verranno anche realizzati alcuni intervalli musicali a cura di giovani ragazzi della Banda. Entrambi gli appuntamenti si terranno nella sede dell’UniTre in via Spanzotti 25.

Proseguono intanto anche le attività in piscina e in palestra, sostenute dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola, con percorsi di riabilitazione funzionale e di prevenzione in diverse strutture della città. Nei mesi a venire verrano inoltre organizzati corsi di educazione alimentare e visite culturali.

Giulia Tesio

Fondazione di Comunità di Carmagnola: nuovi progetti in arrivo