Fondazione di Comunità di Carmagnola: nuovi progetti in arrivo

237

La Fondazione di Comunità di Carmagnola fa il punto sulle proprie attività: a breve verranno lanciati nuovi progetti, rivolti innanzitutto ai giovani.

Fondazione di Comunità di Carmagnola
I rappresentanti della Fondazione di Comunità di Carmagnola

La Fondazione di Comunità di Carmagnola -di recente costituitasi come Ente autonomo rispetto all’Opera Pia Cavalli, da cui è nata- ha fatto il punto sulle proprie attività, da anni portate avanti con l’obiettivo di aumentare la propensione al dono all’interno della Comunità locale.

Tante le raccolte fondi che, fin dalle origini, hanno caratterizzato la Fondazione: dai 49 mila euro circa raccolti per il San Lorenzo durante la pandemia ai 16 mila euro che hanno permesso di avviare il progetto NormalMente, rivolto a 50 persone con disabilità e alle rispettive famiglie.

Fondazione di Comunità: raccolti 1700 euro per i pompieri di Carmagnola

Nel 2023 è nato il progetto “Professionisti per la Comunità”, sportello gratuito di orientamento e consulenza attivo in municipio per aiutare le persone più fragili a risolvere piccoli bisogni quotidiani, accompagnandoli verso i servizi presenti sul territorio.

Ha avuto successo anche il primo bando per le associazioni locali, che ha permesso di finanziare -con tremila euro ciascuna- le iniziative presentate da Andos, Margot e Karmadonne.

Da non dimenticare, infine, la raccolta fondi a favore del restauro della cripta dell’abbazia di Casanova, con un concerto-evento che ha permesso di recuperare oltre quattromila euro.

Ripartito lo sportello “Professionisti per la Comunità” a Carmagnola: gli orari

«La Fondazione ascolta e rileva i bisogni, progetta iniziative, coordina volontari, supporta e finanzia progetti, oltre a creare reti territoriali -sottolinea la presidentessa Vilma BoscaroOltre ai progetti in corso e che riproporremo, come il “Natale per tutti”, stiamo lavorando su progetti che mettano al centro i giovani, la loro visione, i loro bisogni e l’apertura verso il mondo del volontariato».

Ad aprile verrà organizzato un evento cittadino per far ulteriormente conoscere questa realtà, a cui è possibile contribuire con donazioni (sull’Iban IT24K0883330261000000008397) o tramite il proprio 5×1000 (codice fiscale 94089790011). Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecarmagnola.it.

Carmagnola: mille giocattoli donati con la raccolta solidale “Natale per tutti”