Andos Carmagnola organizza un incontro sul casco anti-caduta dei capelli

352

Venerdì 26 maggio il Comitato Andos di Carmagnola organizza un incontro divulgativo dedicato al casco anti-caduta dei capelli durante i cicli di chemioterapia.

casco anti caduta dei capelli
L’Andos Carmagnola promuove un incontro dedicato al casco anti-caduta dei capelli durante la chemioterapia [immagine di repertorio]
Venerdì 26 maggio 2023, alle ore 16 nella sede Unitre di Carmagnola in via Spanzotti 25,  il Comitato locale dell’Andos – Associazione Nazionale Donne Operata al Seno ha organizzato un incontro divulgativo aperto a tutti, dedicato al casco refrigerante anti-caduta dei capelli durante i trattamenti chemioterapici.

«Questo particolare casco è in uso da tempo nel Day Hospital di Verduno e la relatrice, la primaria Cinzia Ortega, illustrerà le caratteristiche dell’apparecchiatura, il suo funzionamento e i risultati osservati», spiegano dall’Associazione.

Alla presentazione -organizzata in collaborazione con Vita OdV Chieri, DonnaTea Aps Moncalieri, l’Asl CN2 di Alba e Bra e l’Asl TO5- parteciperà anche il dottor Antonio Capaldi,  direttore di Oncologia dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola.

Nuovo rischio di chiusura per il Pronto soccorso di Carmagnola?

«L’alopecia indotta dalla chemioterapia è uno degli effetti collaterali più traumatici associati al trattamento del cancro -spiegano dall’Andos- La caduta dei capelli transitoria è un’esperienza dolorosa per la maggior parte delle donne sottoposte a questa terapia: la refrigerazione del cuoio capelluto è un trattamento che può prevenirla».

Il Comitato Andos di Carmagnola, l’Associazione Vita di Chieri e l’Associazione DonnaTea di Moncalieri sono già attive da oltre un anno per raccogliere i fondi necessari per acquistare il casco e utilizzarlo nel Day Hospital di Carmagnola e -con l’aiuto di altri Enti e Associazioni- del territorio si augurano di raggiungere l’obiettivo entro l’anno.

Carmagnola: laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico