ANPI Carmagnola commemora i partigiani fucilati dai nazisti

3

La sezione ANPI “Martiri della Libertà” celebra, domenica 8 febbraio in piazza Martiri, il ricordo della rappresaglia nazista a Carmagnola che portò alla fucilazione di quattro partigiani.

cippo condizioni degrado carmagnola ANPI partigiani fucilati
Il cippo dedicato a Ludovico Vai, partigiano fucilato dai nazisti, versa oggi in stato di abbandono: appello di ANPI Carmagnola affinché sia ridata al giusta dignità

Come da tradizione, anche quest’anno la sezione ANPI “Martiri della Libertà” di Carmagnola ricorda domenica 8 febbraio 2026, alle 11, la feroce esecuzione per rappresaglia di quattro giovani partigiani che vennero fucilati dai nazisti invasori.

«È sempre più necessario non dimenticare e trasmettere la memoria del sacrificio di questi ragazzi che, come moltissimi altri, sacrificarono la loro vita per contribuire a riconquistare la Libertà e la Democrazia, dopo la tragica e devastante esperienza della seconda guerra mondiale in cui il regime fascista aveva trascinato il nostro Paese», sottolineano dall’Associazione Partigiani.

Una mappatura dei luoghi della Resistenza a Carmagnola, a cura dell'Anpi

Avviata la mappatura dei luoghi della Resistenza in città a cura dell'ANPI di Carmagnola: «non sempre lapidi e cippi sono decorosamente conservati». La sezione Anpi "Martiri della Libertà" di Carmagnola ha iniziato un lavoro di ricerca e mappatura dei luoghi… Leggi tutto Una mappatura dei luoghi della Resistenza a Carmagnola, a cura dell'Anpi

Presso il cippo loro dedicato verranno ricordati Giovanni Ainardi, detto Giovannino, muratore valsusino e alpino, catturato tramite una spia; Paolo Bozzetti, detto Tuffo, artigiano, e Aldo Codazzi, ferroviere, entrambi originari di Cremona e aggregatisi alla 17esima Brigata Garibaldi sulle Alpi piemontesi; Carlo Rusconi, torinese, comandante di Distaccamento della Terza Brigata Albertazzi.

I quattro, in precedenza imprigionati dai nazifascisti, vennero portati a Carmagnola e fucilati per rappresaglia.

Nasce la casa editrice de "Il Carmagnolese": realizzerà libri dedicati a Carmagnola e territorio

"Il Carmagnolese" dà vita a una propria casa editrice, che pubblicherà libri attraverso i quali raccontare il territorio di Carmagnola e dintorni e valorizzare i talenti locali. L’Associazione culturale “Il Carmagnolese” amplia il proprio raggio d’azione e annuncia la nascita… Leggi tutto Nasce la casa editrice de "Il Carmagnolese": realizzerà libri dedicati a Carmagnola e territorio

Nel frattempo l’ANPI di Carmagnola continua anche il proprio lavoro di ricerca della memoria della Resistenza con la raccolta di storie, testimonianze e documenti e, in vista del prossimo 25 aprile, sta preparando la pubblicazione di un libro di memorie familiari per contribuire a far conoscere e ricordare la figura di un valoroso concittadino, impegnato prima nella Resistenza carmagnolese e poi nello sviluppo della vita civile e democratica della città.

«Riteniamo che sia importante e doveroso ricercare e ampliare la documentazione della memoria della lotta di liberazione che, sempre più con il passare degli anni, deve essere conservata, valorizzata e trasmessa come monito alle nuove generazioni -sottolineano dall’ANPI- Vogliamo coinvolgere anche le scuole per mappare e riscoprire le vie cittadine che ricordano militari, partigiani e civili caduti durante la guerra e la Resistenza, dove spesso le targhe esistenti non indicano degnamente il ricordo del loro sacrificio».

Anpi: "un fiore nelle vie dedicate ad antifascisti e a partigiani"

In occasione del 25 aprile, l'Anpi nazionale invita i cittadini a deporre un fiore sulle targhe delle vie dedicate ad antifascisti e partigiani. In occasione del 25 aprile, giornata in cui si celebra l'anniversario della liberazione d'Italia, l'Anpi (Associazione Nazionale… Leggi tutto Anpi: "un fiore nelle vie dedicate ad antifascisti e a partigiani"

In parallelo, inoltre, prosegue l’impegno contro il degrado di alcune lapidi e cippi: «Chiediamo agli Enti competenti di ripristinarne il decoro: in particolare, il cippo che ricorda il partigiano Lodovico Vai, caduto in uno scontro con i militi fascisti allo sbocco di via Carignano, è tuttora in condizioni di abbandono, occultato dal guardrail collocato a lato della strada provinciale ex statale 20 e attende di essere ricollocato in modo decoroso e adeguato».

"Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo": l'appello dell'Anpi Carmagnola

"Alcuni cippi che ricordano i partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo sono in stato di abbandono": l'Anpi Carmagnola lancia un appello all'Amministrazione di Carmagnola "per ricordarli degnamente e non dimenticare". La memoria dei partigiani caduti a Carmagnola e nelle… Leggi tutto "Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo": l'appello dell'Anpi Carmagnola