Anteprima della rassegna regionale Movie Tellers a Carmagnola

111

Venerdì 27 maggio il cinema Elios di Carmagnola ospita una serata di anteprima della rassegna regionale “Movie Tellers 2022”, a cura di Piemonte Movie.

anteprima movie tellers carmagnola
Una scena del documentario “Il fronte interno”, che sarà presentato nella serata di anteprima di Movie Tellers 2022 in programma al cinema Elios di Carmagnola venerdì 27 maggio alle 20:30

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 20:30 al cinema Elios di piazza Verdi a Carmagnola, si terrà una serata dedicata all’anteprima della rassegna regionale “Movie Tellers 2022”, organizzata dall’Associazione culturale Piemonte Movie di Torino per valorizzare i presìdi cinematografici locali.

Il programma prevede la proiezione de “Il fronte interno – Un viaggio in Italia con Domenico Quirico”, di Paola Piacenza (Italia, 2021, 110′). In apertura saranno presentati anche i corti girati in Piemonte “Green Tag” di Leonardo Signoretti, proveniente dal progetto Piemonte Factory, ed “Estate in Città”, di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet.

“Il fronte interno – Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” è un film sul presente in quattro tappe (Milano, Aosta, Torino e Palermo) in cui il celebre reporter di guerra, abituato a calarsi nel cuore dei conflitti, ricerca i “fronti” aperti nel nostro Paese.

Carmagnola: i film sul grande schermo dell’Elios a maggio

Si tratta di documentari e cortometraggi frutto della recente produzione regionale -spiegano da Piemonte Movie- La programmazione è arricchita da ospiti in sala e dalla presentazione di progetti a sostegno della ‘settima arte’ locale e delle sale cinematografiche, anticipando la quarta edizione della manifestazione di circuitazione regionale che sarà di ritorno a ottobre“.

La rassegna, oltre a “scaldare i motori” in vista della nuova edizione di Movie Tellers, vuole anche promuovere le opere filmiche il cui percorso di realizzazione e promozione ha incontrato le difficoltà date dalla pandemia e i progetti nati negli ultimi due anni proprio a sostegno del settore cinematografico penalizzato dalle misure anti-Covid.

Intenti che sono la cifra di Piemonte Movie, che da oltre vent’anni lavora a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico“, commenta Alessandro Gaido, ideatore e direttore artistico della manifestazione.

Mese della Cultura 2022 a Carmagnola, tutto il programma

Anteprima Movie Tellers è organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Associazione Stampa Subalpina e Associazione Rosse Torri Ivrea.

Per maggiori informazioni, scrivere via email a info@piemontemovie.com, chiamare il 328-8458281 o visitare il sito internet ufficiale di Piemonte Movie.

Carmagnola nel circuito cinematografico regionale Movie Tellers