Un’App per orientarsi nel cimitero di Villastellone

818

Presentata la app Smarttombal, che permette di individuare i defunti seppelliti nel cimitero di Villastellone, grazie a un lavoro durato oltre due anni.

Cimitero di Villastellone
L’ingresso del cimitero di Villastellone

E’ disponibile in rete -su tutti gli smartphone- una nuova App che dice se e dove è seppellito un defunto nel cimitero di Villastellone.
Si tratta di Smarttombal, applicazione per sistema Android scaricabile direttamente dal Google Store.

Il meccanismo è semplicissimo: entrati nell’App, si digita il nome del defunto. Il programma, in qualche secondo, risponde confermando se è seppellito nel cimitero di Villastellone, la data di nascita e di morte, e in quale tomba è seppellito e a quale piano, evidenziando la posizione su una mappa.

E’ un servizio utile non solo ai villastellonesi che vogliono sapere dove è seppellito un loro caro, ma anche ai non villastellonesi che vogliano recarsi in visita ad un loro amico defunto e non sanno esattamente la collocazione della sua tomba nel cimitero di Villastellonespiegano i promotori di SmarttombalInoltre sarà utile anche per le pratiche ed i controlli dell’ufficio cimiteriale comunale, che ha ora una mappa informatizzata di tutte le tombe ed i defunti presenti nel cimitero, la cui banca dati verrà aggiornata in tempo reale in quanto collegata alle pratiche di sepoltura, estumulazioni e trasferimenti dello stesso ufficio“.

I lavori per sviluppare l’App sono durati circa due anni. Soddisfatto il sindaco di Villastellone, Davide Nicco: “Il servizio è stato possibile grazie ad una meticolosa opera di ricostruzione delle tombe di due “illustri” volontari, Giovanni Pollone ed Andreina Crivello, rispettivamente ex sindaco ed ex assessore del paese, che in molti mesi di lavoro hanno inventariato tutte le tombe e tutti i defunti, oltre 3.200 soggetti. L’assessore Simona D’Ambrosio, con il funzionario Fabio Lanzetti, hanno poi curato la parte informatica e grafica e la pubblicazione dei dati in forma digitale tramite App. A loro va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto. Anche i servizi cimiteriali si modernizzano, e Villastellone è decisamente all’avanguardia anche in questo settore”.