Argento agli Europei per Valentina Basilico del Racconigi Cycling Team

175

Valentina Basilico, atleta del Racconigi Cycling Team, ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo di velocità a squadre 2020, categoria Donne Juniores, portando la Nazionale italiana sul podio.

Valentina Basilico medaglia d'argento agli Europei 2020 di ciclismo su pista categoria Donne Juniores
Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team) medaglia d’argento con la Nazionale azzurra agli Europei 2020 di ciclismo su pista, categoria Donne Juniores, nella gara di velocità a squadre.

Valentina Basilico, atleta del Racconigi Cycling Team, ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo di velocità a squadre 2020, categoria Donne Juniores, al velodromo di Fiorenzuola d’Arda.

La giovane ciclista, approdata a Racconigi a inizio stagione, era in squadra con Sara Fiorin e Gaia Tormena ha conquistato l’argento con la maglia azzurra, dopo essere stata convocata in Nazionale dal Ct Edoardo Salvoldi.

Basilico, Fiorin e Tormena hanno fatto registrare il secondo miglior tempo nella batteria di qualificazioni, sfidando così la Polonia in finale. Nella gara decisiva, in cui si è imposto il Team polacco, le tre azzurre sono comunque riuscite a migliorare il proprio tempo di tre decimi, chiudendo in 1’24″381. Sul podio, dietro Polonia e Italia, si è classificata la Russia.

Valentina Basilico e tutto il Racconigi Cycling Team festeggiano il grande risultato.
Dopo i numerosi piazzamenti ottenuti su strada già ottenuti quest’anno, è arrivata anche una medaglia internazionale su pista, che va a impreziosire una stagione resa difficile dalla situazione sanitaria -commentano dalla società sportiva racconigese- Dopo i titoli europei di Matilde Vitillo nella scorsa stagione, anche nel 2020 il Racconigi si conferma come una delle migliori squadre del panorama ciclistico italiano“.